Coronavirus, 1000 ventilatori polmonari in arrivo dalla Cina

La Cina ha deciso di aiutare l'Italia per far fronte alla carenza di macchinari e rispondere all'emergenza coronavirus inviando 1000 ventilatori polmonari.

La Cina ha deciso di aiutare l’Italia per far fronte alla carenza di macchinari e rispondere all’emergenza coronavirus inviando 1000 ventilatori polmonari.

Nelle prossime ore potrebbe arrivare la firma dei contratti per farli arrivare nel nostro Paese.

ventilatori-polmonari

Di questa collaborazione tra Italia e Cina si stanno occupando il ministro Luigi Di Maio e il suo omologo Wang Yi stamattina.

Sappiamo che in questi giorni le nostre Strutture Sanitarie Ospedaliere stanno trovando difficoltà giorno dopo giorno e le scorte stanno per finire.

Durante la telefonata tra Luigi Di Maio e Wang Yi si è discusso dell’opportunità di avviare una grande Cooperazione sanitaria e tecnologica tra i due Paesi. La Cina ha già dato disponibilità di 1000 ventilatori polmonari. Pechino si è detta disposta ad inviare 100mila mascherine di massima tecnologia e 20mila tute protettive all’Italia, oltre che 50mila tamponi per effettuare nuovi test diagnostici in Italia.

luigi-di-maio

“L’amicizia e la solidarietà reciproca pagano”, ha commentato il capo della Farnesina.

Il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri ha dichiarato:

Un’ottima notizia che la collaborazione tra Paesi porta a risultati concreti. Quanto realizzato tra il ministro degli Esteri Luigi Di Maio e il suo omologo cinese Wang Yi è segno che la solidarietà e l’amicizia tra i Paesi è l’unico vero antidoto quando si combattono epidemie come quelle del coronavirus“.

Ed ha aggiunto:

“Centomila mascherine di massima tecnologia, ventimila tute protettive, oltre a cinquantamila tamponi per effettuare test diagnostici donati sono un aiuto importante e soprattutto la possibilità di acquistare mille ventilatori polmonari. Nelle emergenze è necessario che il primo concetto sia la solidarietà, la trasparenza e la condivisione, perché è una battaglia che ci unisce tutti come essere umani per salvaguardare la vita di tutti”.

Coronavirus-6-medici-del-Policlinico-Umberto-I-positivi-al-test-in-isolamento-nelle-loro-abitazioni

Qualche ora fa il ministro Luigi Di Maio, attraverso un post su Facebook, ha invitato tutti gli italiani a non mollare e a rimanere uniti:

Gli italiani hanno sempre avuto la forza di ripartire, anche nei momenti di difficoltà. Perché l’Italia è un Paese che non molla mai. Dimostriamolo al mondo, dimostriamolo a tutti”.