Crollo della vela di Scampia, la notizia dall’ospedale: come sta la prima bimba gravemente ferita nell’incidente
Si è svegliata una delle bimbe ricoverate al Santobono di Napoli, rimasta gravemente ferita in seguito al crollo del ballatoio di Scampia
Il tragico crollo del ballatoio all’interno della Vela Celeste a Scampia, oltre al drammatico epilogo legato alla morte di tre persone, aveva determinato anche il serio ferimento di alcune bambine. Trasferite d’urgenza all’ospedale Santobono di Napoli, le condizioni in cui versavano alcune di loro risultavano di elevata gravità.
Le attuali condizioni delle due bambine ferite in seguito al crollo di Scampia
Fortunatamente, è notizia di poche ore fa il risveglio di una delle due bimbe rimaste ferite dal crollo del ballatoio a Scampia: quella, ovvero, che sin dall’inizio aveva destato maggiori preoccupazioni per le gravi lesioni riportate. La piccola di 4 anni appena, nonostante al momento sia ancora ricoverata in Terapia Intensiva Pediatrica, è finalmente sveglia e in respiro spontaneo. Dopo dieci lunghi giorni è stata finalmente staccata dal respiratore automatico.
Il bollettino giornaliero comunicato dal Santobono riferisce quanto segue: “riscontro clinico strumentale confortante, necessita ancora del monitoraggio clinico- strumentale del caso, la prognosi rimane riservata”.
Per quanto concerne, invece, la seconda bambina di 7 anni rimasta anche gravemente ferita dal crollo, si apprende che:
“Le condizioni generali sono caratterizzate da un graduale miglioramento complessivo. La paziente è stata trasferita presso la UO di Neurochirurgia per il prosieguo delle cure del caso. La prognosi riservata è stata sciolta”.
Le condizioni delle altre tre bambine ricoverate in ortopedia
Il crollo del ballatoio all’interno della Vela Celeste a Scampia aveva causato anche il ferimento di altre tre bambine, attualmente ricoverate nel reparto di Ortopedia al Santobono.
La bimba di 9 anni è stata operata per la frattura dell’omero ed ha superato senza problemi la fase post operatoria. Nel bollettino che la riguarda si legge quanto segue: “le condizioni generali risultano buone e stabili tali da poter ipotizzare la dimissione”.
Per quanto riguarda invece la bimba di 10 anni, operata per frattura pluriframmentaria di femore, dal suo bollettino emerge che: “continua un decorso ortopedico post operatorio che necessita di monitoraggio clinico strumentale e terapia medica. Resta in attesa di intervento maxillo facciale”.
Infine, per la bambina di 2 anni operata di frattura di omero distale il bollettino riferisce che: “ha superato il decorso post operatorio ed è in condizioni generali buone e stabili tali da poter ipotizzare la dimissione”.
Le condizioni delle due pazienti ricoverate in chirurgia di urgenza
Le due piccole pazienti ricoverate nel reparto di chirurgia d’urgenza sono anche loro in fase di miglioramento.
Per la bimba di 2 anni, il Santobono dichiara che: “Si alimenta regolarmente. Resta ricoverata a
completamento delle indagini strumentali”, mentre per la piccola di 4: “Si alimenta, stabile la lesione alla milza, resta sotto stretto controllo clinico”.