Nuovo Dpcm: obbligo di mascherina all’aperto e stop a feste private
Il nuovo DPCM illustrerà nuove regole per il contenimento del COVID-19: obbligo di mascherine all'aperto e tutti i dettagli
Sta per entrare in vigore il nuovo Dpcm che illustrerà nuove regole da seguire per il contenimento del COVID-19. Entrerà in vigore da giovedì 8 ottobre, ma il ministro Roberto Speranza ha già anticipato qualcosa in merito alle nuove normative.
Le mascherine saranno obbligatorie anche all’aperto e dovranno essere indossate ovunque in tutta Italia. In alcune regioni come Lazio, Campania e Piemonte la regola è già in vigore
Le multe per chi non rispetta l’obbligo di mascherina potranno essere dai 400 ai 3.000 euro, ugualmente per chi non rispetta le misure del distanziamento sociale previste dal DPCM.
Inoltre, gli assembramenti saranno ancora proibiti. Resta il divieto di raggrupparsi soprattutto nelle zone in cui la sera c’è più vita. Tuttavia, sembra che i locali come bar e pub non dovranno chiudere in anticipo, tranne in Campania per cui il Presidente Vincenzo De Luca ha firmato un’ordinanza imponendone la chiusura alle 23.
Si conferisce più potere alle regioni che potranno emanare ordinanze più restrittive rispetto ai decreti nazionali. Inoltre, si cambia però anche per le feste private, le cerimonie, i matrimoni e i battesimi potranno contenere un massimo di 200 persone.
Per quanto concerne lo sport si chiede alle Regioni di rivalutare le misure che prevedevano 200 persone all’interno dei palazzetti, per ora sarebbe opportuno occupare solo il 25% degli spazi.
Potrebbe essere riattivato l’uso dell’esercito in strada per far rispettare le misure contenitivo. Inoltre, il Comitato Operativo è tornato a raggrupparsi nella prima riunione tuttavia non è emerso nulla di preoccupante.