Dramma in un centro anziani, la situazione è seria, ci sono vittime: cosa è successo

Un incendio in una Rsa ha provocato la morte di un 76enne, gravemente ustionato, mentre i carabinieri indagano sulle cause e sulla sicurezza della struttura

Un tragico evento ha colpito la Rsa «San Giovanni di Dio» a Genzano nel pomeriggio di martedì 10 dicembre. Un incendio ha provocato la morte di un anziano di 76 anni, che ha riportato gravi ustioni. Nonostante il pronto intervento degli infermieri, che hanno cercato di salvare gli altri due ospiti presenti nella stanza, per l’uomo non c’è stato nulla da fare.

Le indagini sono attualmente in corso da parte dei carabinieri della compagnia di Velletri e della stazione locale, i quali stanno cercando di ricostruire la dinamica dell’incidente. Al momento, si sta valutando l’ipotesi che l’incendio possa essere stato causato da un’azione autonoma del paziente, come l’uso di una sigaretta o un accendino. Tuttavia, non vengono escluse altre possibilità che potrebbero aver contribuito all’innesco delle fiamme.

Incendio a Genzano: fiamme nella stanza della Rsa, morto 76enne

Gli investigatori, sotto la direzione della Procura di Velletri, hanno interpellato i dirigenti della struttura sanitaria accreditata, specializzata anche nella cura di pazienti affetti da Alzheimer. Gli inquirenti stanno cercando di capire se il paziente deceduto avesse manifestato comportamenti problematici negli ultimi giorni e se fossero stati rispettati i protocolli di sicurezza interni. L’allerta è stata lanciata intorno alle 17.30, momento in cui il personale della Rsa ha avvertito la necessità di intervenire rapidamente.

Per precauzione, gli altri ospiti della struttura sono stati evacuati dalle rispettive stanze, anche se le fiamme sono rimaste circoscritte a quella dell’anziano. I due compagni di camera, che si trovavano nella stessa stanza, sono risultati illesi. I vigili del fuoco, giunti prontamente sul posto, hanno effettuato un sopralluogo congiunto con i carabinieri per accertare le cause dell’incendio e garantire la sicurezza del resto della struttura.

Questo tragico evento ha sollevato interrogativi sulle misure di sicurezza adottate all’interno delle strutture per anziani, in particolare in merito alla gestione di pazienti con esigenze particolari. Le autorità competenti stanno ora lavorando per fare luce su quanto accaduto e per garantire che simili incidenti non si ripetano in futuro.