Drammatico incidente in galleria, scontro tra auto e una vettura in fiamme. Dove e cosa è successo 

Incidente stradale provoca un ferito e la chiusura temporanea della galleria Monte Pergola, con forze dell'ordine e vigili del fuoco prontamente intervenuti

Un incidente stradale si è verificato nel pomeriggio dell’11 dicembre 2024, coinvolgendo più veicoli sul Raccordo Autostradale 2 “di Avellino”, precisamente al km 20,200. L’episodio ha avuto luogo in direzione Avellino, nel comune di Solofra, e ha comportato l’intervento immediato delle autorità competenti, inclusi vigili del fuoco, forze dell’ordine e personale del 118.

Il sinistro ha visto il coinvolgimento di tre automobili, di cui una ha preso fuoco a seguito dell’impatto. Un ferito è stato registrato e soccorso dal personale sanitario, mentre il traffico è stato temporaneamente deviato per permettere le operazioni di soccorso e ripristino della viabilità. Tuttavia, dopo circa un’ora, il tratto autostradale è stato riaperto al traffico in entrambi i sensi.

Le forze dell’ordine sul luogo dell’incidente

Le forze dell’ordine sono giunte sul luogo del sinistro poco dopo le 14,50, insieme ai vigili del fuoco e alle squadre del 118. La dinamica dell’incidente è ancora oggetto di indagine, con accertamenti in corso per individuare le cause che hanno portato al tamponamento tra i veicoli coinvolti. Un’analisi preliminare ha rivelato che il sinistro ha avuto effetti significativi sulla viabilità, costringendo le autorità a chiudere provvisoriamente il tratto interessato.

I vigili del fuoco sono stati costretti ad intervenire per spegnere le fiamme che si erano propagate in una delle auto. Due squadre di pompieri, coordinate da un Capo Turno Provinciale, sono state inviate sul posto, mentre un servizio antincendio privato presente in galleria ha avviato le operazioni di spegnimento. Le operazioni di soccorso hanno richiesto un’attenta gestione dei veicoli incidentati e della sicurezza dell’area.

Fortunatamente, le quattro persone a bordo delle automobili non hanno riportato gravi ferite e sono state visitate sul posto dai sanitari. La Polizia Stradale ha effettuato i rilievi necessari per documentare l’accaduto, mentre l’ANAS ha coordinato il ripristino della circolazione, monitorando le conseguenze del sinistro sul traffico stradale.

Accertamenti e sicurezza stradale

Le indagini per chiarire le circostanze dell’incidente proseguono. Gli agenti di polizia hanno raccolto dichiarazioni dai testimoni presenti e non è escluso che vengano esaminate eventuali registrazioni delle telecamere di sorveglianza della zona. Tali informazioni potrebbero rivelarsi fondamentali per comprendere meglio la dinamica dell’incidente e le responsabilità che ne derivano.

Nel frattempo, il personale tecnico si è occupato della messa in sicurezza dell’area, rimuovendo i veicoli coinvolti e garantendo che la situazione tornasse alla normalità nel più breve tempo possibile. Le autorità continuano a esprimere un alto livello di attenzione per la sicurezza stradale in quel tratto di strada, sottolineando l’importanza di mantenere la vigilanza per prevenire futuri incidenti.