È morto Claudio Graziano: aveva 70 anni
Il Generale Claudio Graziano, Presidente di Fincantieri ed ex Capo di stato maggiore della difesa, trovato morto nella sua casa di Roma
Una notizia sconvolgente si è diffusa in Italia in queste ore ed ha sconvolto in molti. Claudio Graziano, il Generale italiano e presidente di Fincantieri, è morto all’età di 70 anni. L’ex Capo di stato maggiore della difesa e presidente del Comitato militare dell’Unione europea sarebbe stato trovato privo di vita questa mattina, nella camera da letto della sua casa di Roma. Appena un anno fa aveva perso la moglie Marisa Lanucara.
Un lutto gravissimo ha colpito l’Esercito italiano e il paese intero. In queste ore, infatti, si è diffusa la notizia della morte del Generale Claudio Graziano, avvenuta presumibilmente questa notte nella sua casa di Roma.
Nato a Torino il 22 novembre del 1953, Graziano ha frequentato l’Accademia militare di Modena dal 1972 al 1974, iniziando così una carriera di altissimo calibro nel mondo dell’Esercito. Dal febbraio del 2015 fino al novembre del 2018 ha ricoperto la carica di Capo di stato maggiore della difesa, mentre dal novembre 2017 al maggio del 2022 è stato Presidente del Comitato militare dell’Unione europea. Attualmente era Presidente di Assonave (Associazione Nazionale dell’industria navalmeccanica) e di Fincantieri, azienda operante nel settore della cantieristica navale tra le più importanti del mondo.
Un anno fa ha subito il grave lutto della morte dell’amata moglie, Marisa Lanucaro. Le cause della morte, stando a quanto emerso fino ad ora, sarebbero riconducibili ad un gesto estremo autonomo. sul letto, affianco al suo corpo, infatti, sarebbero stati ritrovati un’arma e un biglietto.
Sono arrivati messaggi di cordoglio da parte di molte personalità importanti del mondo della politica. Tutti increduli per una tragedia che ha colpito un uomo così stimato e apprezzato. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, su X ha scritto:
La scomparsa del generale Claudio Graziano mi lascia senza parole. Era un amico ed è stato uno straordinario ufficiale che ha reso onore all’Italia anche nei suoi ruoli europei. Una preghiera lo accompagni nel viaggio per raggiungere la sua sposa.