È morto Fabrizio Longo in un tragico incidente
Longo, appassionato alpinista e profondo conoscitore della montagna, era alla guida di Audi Italia da ben undici anni.
Tragedia sulle montagne, anche se ben lontani dalla stagione invernale. Si sa, per la montagna, per le escursioni sulle vette italiane non c’è stagione “adatta”: la passione non attende. Purtroppo, però, l’amore per la montagna è costato carissimo a un appassionato, un uomo che lascia un grande vuoto nella sua famiglia prima di tutto.
Fabrizio Longo, direttore di Audi Italia, è scomparso in un incidente avvenuto ieri, sabato 31 agosto, sulle montagne dell’Adamello. Ci troviamo al confine tra le province di Brescia e Trento, una località molto amata e frequentata da appassionati più o meno esperti.
La notizia della sua triste dipartita in montagna ha rapidamente fatto il giro dei media, subito dopo la quale è partita un’ondata di messaggi di cordoglio e affetto nei confronti della sua famiglia. Al momento, si attende il nulla osta della Procura per fissare la data dei funerali. In quest’occasione gli verrà dato l’ultimo saluto da parte di tutte le persone che lo conoscevano e stimavano.
Longo, appassionato alpinista e profondo conoscitore della montagna, era alla guida di Audi Italia da ben undici anni. Un incarico molto importante per una casa automobilistica celebre e amatissima nel mondo. Nel momento del fatale incidente, il manager milanese stava affrontando un’escursione tra le cime del gruppo dell’Adamello. L’escursione si svolgeva a circa 3.000 metri di altitudine, mantenendo come obiettivo la cima Payer.
Le dinamiche della caduta, ancora sotto indagine, rimangono poco chiare. Sembra che Longo sia precipitato nel vuoto mentre percorreva una ferrata, intorno all’ora di pranzo. La rovinosa caduta, purtroppo, si è rivelata immediatamente fatale. Un escursionista, avvistando il corpo, ha immediatamente allertato i soccorsi.
Sul posto sono intervenuti gli uomini del Soccorso Alpino, accompagnati da un medico. Anche con l’aiuto dei tempestivi tentativi di soccorso in montagna, le gravi ferite non hanno lasciato scampo a Longo. La salma è stata poi trasportata in elicottero all’obitorio, dove rimane a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per gli accertamenti doverosi, prima di essere restituita alla famiglia.
Il manager era nato a Rimini nel 1962, si era laureato in Scienze Politiche a Roma, per poi iniziare la sua carriera in Fiat Auto nel 1987, nel settore marketing. Nel marzo 2002, aveva assunto un ruolo di responsabilità per il mercato italiano del marchio Lancia, fino a passare ad Audi Italia nel 2013 come dirigente. La sua passione per la montagna, testimoniata dalle numerose fotografie durante scalate in luoghi spettacolari dentro e fuori l’Italia.