È morto Franco Ragaini
Franco Ragaini, 85 anni, ad un mese esatto dall'incedente in cui è stato coinvolto, è morto dopo il trasferimento a Fermo
Franco Ragaini, 85 anni, ex maresciallo della Guardia di Finanza, non ce l’ha fatta. Dopo un mese di coma, in seguito a un tragico sinistro stradale, l’uomo è deceduto questa mattina all’ospedale Torrette di Ancona. Ragaini, investito da un furgone lo scorso 13 agosto mentre attraversava la Statale Adriatica nel quartiere di Marina Picena, nei pressi di via Toscana, era in gravi condizioni.
L’incidente era avvenuto poco dopo le 8 del mattino, in una zona urbana dove la vittima stava attraversando sulle strisce pedonali. Un furgone di un panificio, con al volante un 55enne di Porto Sant’Elpidio, lo aveva centrato in pieno, lasciandolo gravemente ferito sulla carreggiata. Immediato l’intervento dei sanitari della Croce Verde di Porto Sant’Elpidio, che avevano disposto il trasporto d’urgenza in eliambulanza all’ospedale Torrette di Ancona. Franco Ragaini era in coma e, dopo settimane di lotta, non si è più risvegliato.
La perdita di Ragaini ha portato la famiglia a chiedere giustizia per una tragedia che, a loro dire, si poteva evitare. La figlia dell’anziano, già in precedenza, aveva presentato una querela per lesioni gravissime contro il conducente del furgone, un 55enne titolare di un forno del posto. Il legale della famiglia, l’avvocato Ugo Pierlorenzi, ha annunciato che sarà presentata una denuncia per omicidio stradale.
“Vogliamo giustizia per Franco Ragaini. Questo incidente poteva essere evitato. Il conducente del furgone viaggiava oltre il limite di velocità previsto nel centro abitato e si è fermato solo dopo 500 metri dal luogo dell’impatto”.
Dai primi accertamenti effettuati dai carabinieri, è emerso che il 55enne alla guida del veicolo era sprovvisto di patente, revocata nel 2008. Questo dettaglio, insieme all’eccesso di velocità, potrebbe avere un ruolo cruciale nell’inchiesta, ora passata nelle mani del sostituto procuratore di Fermo, Eugenia Sinigallia. Il Pm ha già disposto che la salma sia messa a disposizione dell’autorità giudiziaria per ulteriori accertamenti, tra cui un’autopsia, al fine di chiarire ogni aspetto della dinamica e delle responsabilità dell’incidente.
Franco Ragaini era conosciuto e rispettato nella comunità di Porto Sant’Elpidio, grazie alla sua lunga carriera come maresciallo della Guardia di Finanza, in servizio per anni a Porto Recanati.
Di pochi giorni fa un altro incidente sulle strisce pedonali che ha però come protagonista un bambino di tre anni.