È morto Massimo Abate

Si è spento ieri Massimo Abate, il direttore del reparto di Oncologia Pediatrica del Santobono di Napoli

Grave lutto all’ospedale Santobono di Napoli: nella giornata di ieri, domenica 14 luglio, è venuto a mancare il dottor Massimo Abate. Oltre ad essere uno stimatissimo professore, Abate era anche il direttore del reparto di Oncologia Pediatrica del nosocomio napoletano. A dare la notizia della sua prematura scomparsa è stata la stessa struttura ospedaliera presso cui l’oncologo esercitava con dedizione la sua professione.

Scomparso il professore Massimo Abate
Scomparso il dottor Massimo Abate, conosciuto come “l’angelo dei bambini”

In un lungo messaggio di cordoglio affidato alle proprie pagine social, la Fondazione Santobono-Pausilipon ha espresso tutto il proprio dolore per la grave perdita subita:

“Ci stringiamo al dolore della moglie Ivana, dei figli Federico e Alessia e di tutta la famiglia per la prematura perdita del caro Massimo Abate, già direttore della Uoc di Oncologia Pediatrica. Era un professionista di grande competenza e umanità”.

Il messaggio continua con le seguenti toccanti parole:

“Per salutarti, Massimo, abbiamo scelto una foto che ti ritrae felice, lo scorso anno, tra i tuoi bambini. Quelli che hai curato, protetto, accolto e seguito proprio come se fossi un padre. Siamo stati inondati da messaggi di dolore, stima e affetto da parte delle mamme dei tuoi pazienti che hanno trovato in te un riferimento professionale ma soprattutto umano. E se è vero che questa vita ha senso per quello che costruiamo e che lasciamo in eredità, allora la tua vita, Massimo, ha lasciato un segno indelebile nei cuori delle tante persone che ti hanno conosciuto, amato ed apprezzato”.

Ed infine:

“Lasci ai tuoi figli il testamento più bello che possa esistere: l’amore e la vita che hai seminato e che, grazie a te, continuerà a fiorire nel tempo. Hai lasciato un progetto ed una visione che sarà nostro compito portare avanti nel tuo ricordo ma soprattutto nel segno da te solcato”.

Massimo Abate, scomparso all’età di 61 anni, era definito da tutti come “l’angelo dei bambini”. Una morte avvenuta in pieno silenzio, come silenzioso è stato tutto il suo lungo ed appassionato percorso intrapreso nelle vesti di medico. Un’intera vita completamente dedita alla sua missione sanitaria e alla cura dei suoi piccoli ed amatissimi pazienti.

I funerali avranno luogo martedì 16 luglio alle 10 nella basilica cattedrale di Lucera.