È morto Nicola Giandonato
Giandonato Nicola si spegne a 98 anni: cordoglio nella famiglia Ferrero
Il mondo intero dice addio ad un uomo che, grazie alle sue creazioni, ha scritto un importante capitolo della storia dei dolciumi. Si è spento all’età di 98 anni Giandonato Nicola, celebre collaboratore di Ferrero ed inventore delle note Tic Tac.
Giandonato Nicola nasce a Brusasco, provincia di Torino, nel 1926. Il giovane Giandonato decide di intraprendere una carriera nel campo dell’economia e dopo aver conseguito la laurea, viene presentato a Michele Ferrero. Giandonato viene assunto dalla Ferrero nel 1958, all’età di 32 anni ed inizia la sua scalata verso il successo, dedicando ogni suo sforzo alla crescita del marchio. L’incontro tra Nicola e Ferrero avviene grazie a Saverino Chiesa, amico di infanzia di Nicola e collaboratore di Ferrero. Negli anni Nicola lavora per conto della Ferrero in diverse zone del mondo tra cui Francia, Germania e Stati Uniti. Proprio in questo periodo, il manager si dedicò al lancio delle caramelle Tic Tac. Il prodotto, lanciato da Nicola, da subito riscuote un gran successo tanto che, ancora oggi, queste caramelle accompagnano grandi e piccini.
Leggi anche: Gravissimo lutto nella musica, morto l’amatissimo cantante: il doloroso annuncio arriva dalla famiglia
Il decesso e l’addio alla Ferrero
Giandonato Nicola si è spento il 17 ottobre a 98 anni dopo una vita piena e felice. Lascia la moglie Bianca Vetrino, anche lei ex dipendente della ditta di dolciumi, impegnata anche in politica come vicepresidente della regione Piemonte ed i figli. Immenso il cordoglio della comunità di Brusasco dove la famiglia di Giandonato Nicola era nota per possedere un bar molto frequentato ed amato.
“Maria Franca Ferrero e il figlio Giovanni si uniscono all’imenso dolore della famiglia Nicola per la scomparsa del Dottor Giandonato Nicola, con il ricordo indelebile delle sue grandi qualità professionali e della sua dedizione all’azienda e alla famiglia Ferrero.”
Anche la famiglia Ferrero ha voluto celebrare Giandonato ricordandolo pubblicamente con dolce ed affettuose parole. Il ruolo di Nicola nella ditta dolciaria è stato cruciale negli anni. I suo collaboratori lo ricordano come un leader carismatico ed empatico. Il suo stile di leadership lo ha portato a scalare non solo una delle aziende più importanti del pianeta ma, soprattutto, gli ha permesso di farsi conoscere ed amare da amici e colleghi.