È morto Papa Benedetto XVI, aveva 95 anni
Addio a Papa Benedetto XVI, dopo una lunga malattia si è spento per sempre all'età di 95 anni. La conferma da fonti certe della Santa Sede
Si è spento per sempre a 95 anni Papa Benedetto XVI. La triste notizia è arrivata da fonti certe del Vaticano. Joseph Ratzinger era malato da tempo e si era ritirato alla sua vita privata nel 2013, lasciando il posto a George Bergoglio.
![morto Papa Benedetto XVI](https://www.bigodino.it/wp-content/uploads/2022/12/Papa-Benedetto-XVI.jpg)
Le sue condizioni di salute si erano aggravate notevolmente negli ultimi giorni e anche Papa Francesco aveva chiesto delle preghiere per lui durante l’ultima udienza generale.
Con dolore informo che il papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Non appena possibile seguiranno ulteriori informazioni.
Queste le parole divulgate da Matteo Bruni, direttore della sala stampa della Santa Sede.
![morto Papa Benedetto XVI](https://www.bigodino.it/wp-content/uploads/2022/12/Papa-Benedetto-XVI-1.jpg)
La vita di Papa Benedetto XVI
Benedetto XVI decise di ritirarsi a vita privata, continuando a vivere nel monastero, assistito dal suo segretario Monsignor George Gaenswein e dalle suore laiche.
Il Papa Emerito, dopo la seconda guerra mondiale e la perdita della Germania, venne rinchiuso in un campo come prigioniero di guerra, per poi essere rilasciato nel 1945.
![morto Papa Benedetto XVI](https://www.bigodino.it/wp-content/uploads/2022/12/Papa-Benedetto-XVI-2.jpg)
Dopo quell’esperienza, decise di dedicarsi agli studi di filosofia e teologia cattolica. Nel 1950 fu ordinato diacono e dopo un anno, presbitero. Il suo nome divenne famoso nel 1962, l’anno del Concilio Vaticano II.
Venne nominato arcivescovo di Monaco nel 1977 da Paolo VI e nel 1962 Papa Giovanni Paolo II lo nominò prefetto della congregazione per la dottrina della fede e presidente della pontificia commissione biblica e della commissione teologica internazionale.
Dopo la scomparsa di Giovanni Paolo II, il 20 aprile, Benedetto XVI venne eletto Papa. Lui stesso ammise di aver scelto il nome per riallacciarsi a Benedetto XV, il pontefice che aveva guidato la chiesa in un periodo difficile.
Nel 2013, decise di ritirarsi a vita privata. Era malato da tempo e nell’ultimo periodo le sue condizioni si sono aggravate drasticamente. Papa Benedetto XVI si è spento per sempre alle 9:34 del 31 dicembre 2022.