È stata ritrovata senza vita, aveva solo 39 anni: si cerca il marito
Nella zona di Montecatini Terme è stato ritrovato il corpo di una giovane donna uccisa: gli inquirenti indagano sull'accaduto.
Una donna di 39 anni è stata trovata morta oggi 11 giugno in un campo nomadi a Buggiano (Pistoia), e al momento non si conosce la sua identità. Le circostanze della morte appaiono ancora poco chiare, ma sospetta che si tratti di un femminicidio. Il marito è infatti scomparso nelle ultime ore.
Secondo quanto emerso finora, sembra che la donna sia stata strangolata. Tuttavia, gli inquirenti non escludono neanche la possibilità che si tratti di un suicidio. Le indagini sono in corso e i carabinieri stanno cercando di ricostruire la dinamica e la causa del decesso.
Al momento, sono in corso le ricerche del marito della donna nella zona di Montecatini Terme e della Val di Nievole. Pare che l’uomo non fosse presente nel campo nomadi al momento del ritrovamento del cadavere. E sulla sua persona aumentano i sospetti.
La donna faceva parte di una comunità nomade e è stata trovata nella casetta prefabbricata dove viveva insieme ad altri nuclei familiari. Gli inquirenti stanno raccogliendo le testimonianza di chi ha visto o sentito qualcosa. Le persone che possono fornire informazioni utili per far luce sulla vicenda son al momento la priorità degli investigatori. Il magistrato di turno si è recato sul posto per coordinare le attività investigative. Intanto, la notizia della decesso della donna sta generando tensioni nella comunità nomade di Buggiano che risiede nel campo da diversi anni.
I nomadi sono comunità itineranti di persone che vivono in tende o altri tipi di abitazioni temporanee e spostano regolarmente il proprio insediamento alla ricerca di pascoli per il bestiame o altre risorse naturali. Queste comunità sono spesso costituite da popolazioni che seguono tradizioni culturali e stili di vita basati sull’uso sostenibile delle risorse naturali. Negli ultimi anni, molte organizzazioni e istituzioni si sono impegnate a sostenere i diritti e il benessere delle comunità nomadi, promuovendo politiche e programmi che favoriscano l’inclusione sociale, l’accesso ai servizi essenziali e la valorizzazione delle tradizioni culturali e dell’identità dei popoli nomadi.
Attendiamo aggiornamenti sull’identità della donna e sulle circostanza che hanno portato alla sua scomparsa.