Emergenza maltempo, la Regione italiana in ginocchio, strade allagate e scuole inagibili: cosa sta succedendo

La situazione meteorologica continua a peggiorare nella Regione italiana

Una delle regioni a patire maggiormente l’ondata del maltempo è la Sardegna,la quale sta vivendo un vero e proprio inferno. L’acqua si è riversata nelle strade, molti alberi sono caduti e in alcune province si è reso necessario chiudere le scuole.

Allarme maltempo in Sardegna
Allagamenti in Sardegna

Ecco gli ultimi aggiornamenti sul caso.

Maltempo in Sardegna: la regione sotto scacco del maltempo

Attimi di ansia e terrore quelli che stanno vivendo gli abitanti della Sardegna, i quali non sanno proprio come fronteggiare l’enorme emergenza causata dal maltempo. La situazione riguarda moltissime province, ma quella ad essere messa peggio è certamente Sassari.

Maltempo in Sardegna
Sardegna

Nei giorni passati si è parlato dell’arrivo di un vortice ciclonico che avrebbe potuto comportare piogge e nubifragi, ma nessuno era preparato alla forza che lo stesso avrebbe riversato su questa regione e molte altre.

L’allarme sembra essere molto più intenso nell’area settentrionale della Sardegna, dove molte strade si sono allagate, comportando un grande disagio per gli abitanti e anche per lo svolgimento delle attività quotidiane. Proprio per questa ragione è stato doveroso contattare i soccorsi, i quali hanno dovuto agire per liberare alcune strade e mettere in salvo gli abitanti delle aree colpite.

Scuole chiuse e disagi nella vita di tutti i giorni: ecco che cosa sta succedendo nelle ultime ore

Tra i tanti interventi delle ultime ore vanno citati anche quelli dei vigili del fuoco e della Protezione Civile, i quali hanno dovuto liberare le strade dalla presenza di molti alberi caduti a seguito del maltempo. In altri punti della città è stato invece necessario transennare la strada in quanto il terreno ha ceduto. Questo poteva comportare notevoli problematiche anche per le vetture in transito su quel tratto di carreggiata.

Sardegna sotto scacco del maltempo
Maltempo

Alcune scuole sono state chiuse proprio per via del crollo di alcune parti del soffitto che le hanno rese inagibili e che avrebbero messo a repentaglio la sicurezza dei bambini e quella degli insegnanti. L’azione del ciclone si sta spostando anche su altre località, come ad esempio Stintino, dove sono caduti quasi 50 mm di pioggia in poche ore. Purtroppo la situazione non è destinata a migliorare e con il passare delle ore i temporali colpiranno tutta la regione. Si invita quindi alla massima prudenza.