Emergenza maltempo, ore di paura nella Regione italiana, un ragazzo ha perso la vita: cosa sta succedendo
Il corpo di un giovane di 20 anni è stato rinvenuto privo di vita mentre era sulla sua auto
Ancora una forte ondata di maltempo ha travolto in queste ultime ore l’Emilia Romagna. In particolare, l’alluvione che si è scatenata nella notte a Bologna ha purtroppo fatto registrare anche una vittima: un giovane di appena 20 anni, travolto dalla furia dell’acqua mentre era nella sua auto.
I vigili del fuoco hanno rinvenuto il corpo del ragazzo a Botteghino di Zocca, una frazione del comune di Pianoro, in provincia di Bologna.
Sono attualmente in corso le operazioni di recupero.
Alluvione Bologna: situazione estremamente critica
Poche e concise le parole rilasciate telefonicamente all’ANSA dal sindaco di Pianoro, Luca Vecchiettini:
“È peggio delle aspettative. Stiamo facendo il punto per coordinare le azioni che tutta la notte sono andate avanti, col massimo supporto da parte di tutti. Ma le nostre forze non sono neanche minimamente sufficienti. Abbiamo molti smottamenti, allagamenti, un numero indefinito. E diverse situazioni molto critiche”.
I fiumi sono esondati nel corso della notte con l’alluvione che ha interessato, oltre che Bologna, anche Ravenna, Modena, Reggio e viaggia verso Piacenza.
Irene Priolo, la presidente facente funzione della Regione, ha invitato i residenti a seguire attentamente le indicazioni fornite dai sindaci. Questo è quanto ha dichiarato:
“Abbiamo avuto diverse criticità nell’area metropolitana di Bologna, anche perché ci erano stati forniti modelli diversi di evoluzione della perturbazione rispetto a quella effettiva. Prima la maggior parte delle criticità si sono concentrate su Bologna, poi a esondare sono stati quasi tutti gli affluenti a destra e a sinistra del Reno. Quasi tutti i corsi d’acqua hanno superato soglia 3, peggio ancora del maggio 2023”.
Rimasti bloccati i fan di Umberto Tozzi
Forti disagi anche per i fan che nella serata di ieri erano presenti al concerto di Umberto Tozzi, a Casalecchio di Reno, rimasti bloccati. A tal proposito, Priolo ha riferito:
“Stiamo intervenendo con la protezione civile d’intesa con i sindaci e insieme ai vigili del fuoco in coordinamento con la Prefettura di Bologna, specie per quanto riguarda le evacuazioni ai piani alti e seguiamo la situazione delle strade dove è impossibile circolare”.
L’appello unanime di tutti i sindaci delle zone interessate è essenzialmente questo:
“Non uscite di casa, restate al sicuro, molte strade sono impraticabili”.