Emergenza Maltempo, persone isolate e fiumi in piena: cosa sta succedendo
La situazione del maltempo in Italia
Il maltempo continua a mettere in ginocchio l’Italia, in quanto sono davvero tante le ragioni che stanno vivendo uno stato di allerta costante. Estremamente provate Lazio e Veneto dove si sono verificate frane, alluvioni e persino danni causati dal crollo degli alberi.
Ecco che cosa sta succedendo.
Maltempo in Italia: alcune regioni sotto scacco
La situazione maltempo sta mettendo l’Italia in ginocchio, in quanto diverse regioni stanno subendo le avversità che la stagione ci sta riservando a livello climatico. Nello specifico si sono registrati diversi problemi nel Veneto, in quanto si sono verificate moltissime precipitazioni nella zona delle Alpi e delle Prealpi.
A Piancavallo sono caduti quasi 400 mm di acqua, alcuni dei quali in poche ore, facendo salire la media degli ultimi anni a livelli esagerati. Per non parlare poi di quello che è successo in Liguria dove si è verificata una frana a Masone, elemento che ha portato al blocco di circa 30 persone.
In questo caso è stato necessario l’intervento della Protezione Civile, la quale si è subito adoperata per cercare di favorire le condizioni delle persone che sono rimaste isolate a causa del disastro. Non meno delicata la zona di Vicenza, dove il fiume Bacchiglione ha superato i livelli massimi previsti per poter parlare di sicurezza.
Altre situazioni critiche del Bel Paese
La pioggia ha messo sotto scacco anche Belluno, dove la pioggia è caduta incessante per ore. Qui i fenomeni di maltempo continueranno anche nelle prossime ore ed è proprio per questo che si sta procedendo ad attrezzare la zona al fine di limitare i disagi del caso.
Per quanto riguarda il Lazio, invece, è stato indispensabile l’intervento dei Vigili del fuoco per cercare di liberare la strada, in quanto diversi alberi sono caduti. Il disagio più grande si è verificato anche nei pressi delle autostrade e del raccordo anulare, motivo per cui la polizia locale si è trovata a dover affrontare diverse problematiche.
Sotto controllo la situazione del Friuli-Venezia Giulia, dove le piogge sono stati abbondanti, ma sembrano essersi attenuate un po’ nelle ultime ore. Secondo gli esperti la situazione è in fase di miglioramento, ma dovremo attendere ancora qualche giorno Per vedere la luce alla fine del tunnel.
LEGGI ANCHE: Maltempo in Italia, è allerta per la giornata di mercoledì 9 ottobre: le Regioni a rischio