Era depressa e non riusciva più a sorridere, questa ragazza è morta a 29 anni nel salotto della sua casa: “Aveva tutto, aveva l’amore, ma non le bastava…”
Ragazza di 29 anni sceglie l'eutanasia: era depressa e non voleva più vivere in quel modo
La storia di questa ragazza 29enne ha commosso il mondo intero. Aveva già annunciato da tempo la sua decisione, ora è arrivata la triste notizia: Zoraya ter Beek è morta per eutanasia.
La ragazza da tanti anni combatteva contro la sua depressione e il disturbo borderline della personalità. Aveva provato diversi trattamenti e chiesto aiuto a vari medici, ma non riusciva più a condurre una vita normale. Ciò l’ha portata a prendere una delle decisioni più difficili. Si è rivolta all’Euthanasia Expertise Center. Si tratta di un’organizzazione olandese fondata nel 2012, che aiuta tutti i pazienti che non possono essere curati dalla medicina e che hanno residenza nel paese e un’assicurazione sanitaria.
Alle 13:25 del 22 maggio 2024, il cuore di Zaraya si è fermato per sempre. A confermare la notizia è stato un suo amico che ha condiviso un triste post sui social, una specie di necrologio che riporta la data di nascita e quella della sua dipartita.
Non è stata resa nota la modalità del decesso, solitamente con l’eutanasia si ricorre alla somministrazione di una soluzione di barbiturici che ferma il battito del cuore. La 29enne voleva che la sua vita si fermasse in questo modo, lo aveva desiderato da tanto tempo, nonostante amici e familiari avessero provato ad aiutarla in ogni modo possibile. Le sue sofferenze psicologiche erano troppo grandi, più grandi di qualsiasi altra cosa. Aveva anche un ragazzo che l’amava e amava i suoi gatti, ma non era sufficiente. Lui era presente in casa al momento dell’eutanasia, le ha tenuto la mano fino all’ultimo respiro, accettando quella straziante decisione.
La sua storia si è diffusa in tutto il mondo e ha diviso il web in due. Coloro che soffrono di problemi mentali l’hanno vista cone una donna coraggiosa, un esempio dignitoso per mettere fine alla propria vita. Qualcun altro l’ha criticata, era in salute perfetta, aveva una vita piena di affetti, eppure ha deciso di andarsene senza trovare una ragione per continuare a vivere.
Le opinioni sulla morte assistita sono sempre state contrastati, si tratta di un tema scottante. In Olanda, la legge sull’eutanasia è in vigore dal 2002. Solo nel 2022, secondo un’ultima stima, sono state circa 8.700 le persone che hanno scelto l’eutanasia.