“Era lì solo per la sua famiglia” Lo chef Recaldo Thomas non doveva trovarsi sul Bayesian: la storia è straziante

Recaldo Thomas, lo chef del Bayesian, doveva lavorare per altre due stagioni prima di ritirarsi dal mare e sistemare la casa dei suoi genitori

Recaldo Thomas era uno chef canadese di origine antiguana. Con gli occhi neri, profondi e buoni e un sorriso che ispirava fiducia. Era uno dei 22 passeggeri a bordo del lussuoso veliero e l’unico membro dello staff ad aver perso la vita insieme ad altri sei ospiti. Il primo corpo recuperato dai soccorritori nell’area del naufragio dello yacht Bayesian, affondato durante una violenta tempesta al largo di Palermo.

Recaldo Thomas
lavorava per ristrutturare la casa dei genitori: la tragica storia dello chef del Bayesian

Lunedì scorso, durante una traversata che avrebbe dovuto essere un’avventura esclusiva tra le acque mediterranee, il mare si è trasformato in un inferno. Quando i sub lo hanno trovato, il corpo di Recaldo era già fuori dallo scafo del Bayesian. Come se avesse intuito il pericolo e tentato di cercare una via di fuga. Nonostante la sua lunga esperienza a bordo di yacht di lusso, il mare lo ha tradito proprio quando stava considerando di ritirarsi.

Recaldo Thomas

Thomas amava il mare, ma sognava di ritirarsi dalla navigazione. Un amico d’infanzia ad Antigua, dove Recaldo viveva quando non era imbarcato, ha dichiarato alla BBC:

“Amava la vela, ma era stanco. Mi aveva detto proprio l’altro giorno che avrebbe dovuto lavorare ancora per un paio di stagioni per poter sistemare la casa dei suoi defunti genitori.”

La storia di Recaldo Thomas non è solo quella di un uomo di mare, ma anche quella di un esempio di riscatto per la sua comunità. Eli Fuller, amico di lunga data del compianto chef ha raccontato:

“I ragazzi vedevano tutti questi bianchi lavorare sugli yacht. Per loro, vedere un uomo di Antigua viaggiare in tutto il mondo è stato rilevante, è stato importante per la nostra comunità.”
naufragio

Thomas era un simbolo di successo e ispirazione. Un volto sorridente e socievole che sapeva conquistare la fiducia e l’affetto delle persone più ricche del mondo, grazie al suo calore e al suo innato stile. Amante dell’Italia, apprezzava la cultura e lo stile del Bel Paese, e amava arricchire le sue conversazioni con un’ironia sottile e un brio contagioso.

Recaldo Thomas

La perdita di Recaldo Thomas lascia un vuoto profondo nella comunità di Antigua. Era un esempio tangibile di ciò che si può ottenere con determinazione e passione. Anche se il destino può essere crudele e interrompere bruscamente i nostri sogni.

Leggi anche: Tragedia di Ponticello, terminate le operazioni di ricerca: chi era l’ultima giovanissima rimasta bloccata in una delle cabine dell’imbarcazione