Era uscita in cerca di funghi con il figlio, poi la scomparsa: dopo 4 giorni arriva l’esito tanto atteso delle ricerche

Uscita il 21 agosto in cerca di funghi insieme al figlio, la signora Caterina Bardelli di 89 anni è stata ritrovata in una zona impervia di un bosco dopo quattro giorni

Si è conclusa con un bel lieto fine la storia di Caterina Bardelli. L’anziana di 89 anni residente a Malnate, in provincia di Varese, scomparsa da quattro giorni.

Dispersa nei boschi da 4 giorni, anziana oggi ritrovata
ritrovata Caterina Bardelli dopo 4 giorni

La donna il pomeriggio dello scorso mercoledì 21 agosto era andata a cercare funghi nei boschi del Passo della Forcora, nel territorio di Maccagno con Pino e Veddasca insieme al figlio di 57 anni. Della signora si erano perse le tracce da diversi giorni, fino al fortunato ritrovamento avvenuto nella giornata di oggi.

Le assidue ricerche nel bosco di Caterina Bardelli ed il suo successivo ritrovamento

Quello che doveva essere a tutti gli effetti un tranquillo pomeriggio nei boschi trascorso a cercar funghi si era trasformato per l’89enne Caterina Bardelli in un drammatico evento. Il figlio 57enne, uscito nel bosco con lei, ad un certo punto l’aveva persa di vista.

donna dispersa nei boschi del varese
ritrovata donna dispersa nei boschi vicino Varese

Ritornato a casa, l’uomo ha immediatamente lanciato l’allarme ed allertato l’intervento dei soccorsi. Le lunghe ed assidue ricerche della donna si sono protratte per ben quattro giorni. Esse hanno coinvolto i vigili del fuoco, la protezione civile, tanti volontari. Presente ed operativo nelle operazioni di ricerca anche il personale Sapr (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) che ha utilizzato droni ad alta tecnologia e il Nucleo Cinofili che ha impiegato cani addestrati per la ricerca di persone disperse.

Finalmente oggi Caterina Bardelli è stata ritrovata viva ed in buone condizioni di salute. I soccorritori hanno infatti sentito le urla lanciate dalla donna che è stata rintracciata all’interno di una zona impervia all’altezza di Monterecchio.

soccorritori ritrovano donna dispersa
squadra di vigili del fuoco ritrova anziana dispersa

In base alle notizie emerse dalla squadra dei vigili del fuoco intervenuta nel ritrovamento e nel recupero dell’anziana, la donna seppur provata e spaventata, non sembrerebbe riportare ferite o lesioni di grave entità. È stato immediatamente sollecitato il supporto del personale sanitario che l’ha presa in carico per offrirle tutte le cure necessarie. Successivamente, la donna è stata trasportata in una struttura ospedaliera per i dovuti controlli.