Come fermare i cambiamenti climatici
Gli scienziati ci chiedono di cogliere il loro appello e di fermare i cambiamenti climatici adottato 10 semplici comportamenti!
Come fermare i cambiamenti climatici? Greta Thunberg dà la sveglia ai potenti del mondo. E a tutti noi. Perché abbiamo poco più di 10 anni di tempo per cambiare le cose e invertire la rotta, salvando il pianeta terra. L’unico che abbiamo a nostra disposizione per poter vivere. Gli scienziati sono con lei e da anni sono inascoltati. Oggi lanciano l’appello, dandoci 10 semplici suggerimenti per cambiare le cose.
Gli scienziati riuniti al Villaggio della Terra, promosso a Roma da Earth Day Italia e dal Movimento dei Focolari, in programma in questi giorni al Pincio e a Villa Borghese, chiedono a tutti di ascoltarli e di non lasciarli soli nella lotta al riscaldamento globale. Continueranno la mobilitazione fino a settembre, all’Assemblea delle Nazioni Unite di Boston.
Ognuno di noi può fare qualcosa per aiutare a fermare i cambiamenti climatici. 10 azioni pratiche che possiamo fare ogni giorno. A partire da oggi. E per il resto della nostra vita. Per salvare pianeta e umanità. Ne va del futuro dei nostri figli.
No all’usa e getta
Piatti e bicchieri di plastica, posate di plastica, bottigliette di acqua di plastica… Ci sono le alternative, basta usarle. Sono più salutari per noi e per l’ambiente. Tra l’altro l’Unione Europea ha condannato l’usa e getta. Cominciamo da adesso a rinunciare a questi oggetti altamente inquinanti!
Spegnere le luci
Quando uscite dalle stanze, spegnete sempre le luci. Non servono a nessuno. State solo sprecando corrente elettrica. E alzando i costi della vostra bolletta mensile. Se non lo volete fare per il pianeta, fatelo per il vostro portafoglio almeno!
Non sprecate l’acqua
L’acqua è un bene comune, prezioso e importante. Non andrebbe mai sprecato. Chiudete il rubinetto quando vi insaponate sotto la doccia o vi lavate i denti. Non sprecate troppa acqua per lavare i piatti…
Riciclare correttamente
Ci sono delle regole di base per riciclare i rifiuti. È sempre bene, però, chiedere consigli e informazioni al proprio comune, perché a volte ci sono delle regole che valgono per alcune zone e non per altre. Dipende anche dal sistema di riciclaggio locale.
Comprate prodotti locali
Non serve ordinare cose che arrivano dall’altra parte del mondo. Scommettiamo che vicino a voi, da imprenditori e agricoltori locali, potrete trovare tutto quello di cui avete bisogno?
Comprate solo quello che serve
Il consumismo ci ha portati a riempirci di tante cose inutili che non usiamo, ma che compriamo solo per il gusto di farlo. È ora di dire basta!
Agite in modo sostenibile
Ogni vostro gesto deve essere sostenibile, per lasciare un minor impatto possibile su questa Terra.
Riducete buste di plastica e imballaggi
Anzi, evitateli come la peste. In questo dovrebbero aiutarci anche i produttori: che senso ha impacchettare mandarini già sbucciati? O mettere tanti imballaggi ai giochi dei bambini?
Camminate di più
E prendete meno l’auto. Anche la bici è consigliata!
Insegnate le buone pratiche
A chi vi sta vicino, ai bambini, agli anziani, agli adulti. A tutti!