Francesco Valdiserri: i momenti più toccanti durante il funerale
Ieri, nella chiesa di Santa Maria Liberatrice, l'ultimo saluto a Francesco Valdiserri: centinaia i presenti che hanno abbgracciato i genitori
Nel pomeriggio di ieri, nella chiesa di Santa Maria Liberatrice, nel quartiere Testaccio di Roma, si è celebrato il funerale di Francesco Valdiserri, il 18enne investito nella sera del 19 ottobre scorso sulla Colombo a Roma. Centinaia le persone che hanno voluto abbracciare i genitori del 18enne, devastati da questo lutto.
Poche ore prima del rito funebre, nella mattinata di ieri, il gip, a seguito dell’interrogatorio di convalida, ha confermato gli arresti domiciliari per Chiara Silvestri, la 23enne responsabile del decesso di Francesco Valdiserri.
Il reato a lei contestato è quello di omicidio stradale, aggravato dalla guida in stato di ebbrezza. Il livello di alcool nel suo organismo era di tre volte superiore a quello consentito e, inoltre, c’erano anche tracce di cannabinoidi.
Il suo legale ha fatto sapere che è distrutta dal senso di colpa per quanto accaduto e che non ricorda nulla di quei tristi momenti.
Il funerale di Francesco Valdiserri
Ricorderanno tutto, invece, Paola Di Caro e Luca Valdiserri, i due giornalisti de Il Corriere della Sera che ieri hanno dovuto affrontare e presenziare al funerale del loro figlio, il 18enne che hanno cresciuto con tanto amore.
Ieri in tantissimi hanno voluto stringersi a loro, per dare l’ultimo saluto a Francesco. Un ragazzo giovane, pieno di sogni, che si era appena diplomato e che tra pochi giorni avrebbe compiuto il suo 19esimo compleanno.
Particolarmente toccanti le parole pronunciate dal parroco durante l’omelia. Molto triste anche il momento in cui i suoi amici più cari, quelli con cui condivideva la passione per la musica, hanno intonato una delle canzoni che erano soliti suonare insieme.
“Se bevete non dovete guidare”, questo l’appello di Luca, il papà di Francesco Valdiserri ai tanti ragazzi presenti nella Basilica.
All’uscita del feretro, uno striscione che gli amici hanno dedicato al loro amico, promettendogli di non dimenticarlo mai.
Presenti anche molti esponenti della politica romana e nazionale. Il segretario del Pd, Enrico Letta, poi il presidente del Senato, Ignazio La Russa, la ministra dell’Università Anna Maria Bernini, il ministro degli Esteri e vice premier Antonio Tajani, e poco prima dell’inizio delle celebrazioni anche la neo premier Giorgia Meloni.