Fulmine si abbatte su un campo di calcio durante gli allenamenti: otto calciatori ricoverati, tre sono gravi

Drammatico episodio in Svezia: una squadra giovanile impegnata in un allenamento di calcio ha rischiato la vita colpita da un fulmine. Otto calciatori in ospedale, tre in gravi condizioni

Tragedia sfiorata in Svezia nella serata di ieri giovedì 29 agosto. Un fulmine si è abbattuto su di una squadra di calcio giovanile impegnata in quel momento in allenamento su di un campo alla periferia di Stoccolma.

otto giocatori feriti dopo lo scoppio di un fulmine in Svezia
fulmine in Svezia si abbatte su di un campo di calcio

Otto calciatori sono stati trasportati d’urgenza in ospedale, tre di loro versano in gravi condizioni. Alcuni soccorritori riferiscono: “Sembrava fosse scoppiata una bomba”.

Lo scoppio del temporale, il riparo dei calciatori tra gli alberi e il fulmine abbattutosi sul campo

Un drammatico episodio si è verificato nella serata di ieri, giovedì 29 agosto, a Lidingo, una piccola cittadina situato ad est della capitale della Svezia, Stoccolma.

La squadra di calcio locale stava eseguendo un allenamento quando, di fronte allo scoppio improvviso di un forte temporale, ha trovato riparo sotto ad alcuni alberi presenti a bordo campo. Una scelta piuttosto imprudente, considerando il fatto che dopo soli pochi istanti un fulmine si è letteralmente schiantato con tutta la sua violenza nella zona limitrofa.

incidente in Svezia: fulmine si abbatte u di un campo di calcio
campo di calcio compito da un fulmine in Svezia

Le conseguenze che ne sono derivate sono state estremamente serie per molti dei giocatori presenti. Una volta allertati i soccorsi, otto giocatori sono stati trasportati d’urgenza all’ospedale più vicino, tre di essi in condizioni gravi.

La ricostruzione dei testimoni presenti

Il capo dell’intervento dei servizi d’urgenza, Barry Lavis, è stato uno dei primi ad arrivare sul luogo dell’incidente.

Questa la sua ricostruzione dei fatti rilasciata alla televisione pubblica SVT:

“Quando ha iniziato a piovere, praticamente tutta la squadra si trovava sotto alcuni alberi, poi un fulmine ha colpito uno degli alberi”.

l'arrivo dei soccorsi
l’intervento dei soccorsi

Lavis ha poi continuato dicendo:

“Ho lavorato a lungo come responsabile del soccorso, ma non ho mai sperimentato nulla di simile. C’è stata molta emozione perché si trattava di adolescenti, sembrava fosse scoppiata una bomba”.

Sul posto sono sopraggiunti in tempi rapidissimi i servizi di soccorso, le squadre dei Vigili del Fuoco e le ambulanze: i compagni rimasti illesi dallo scoppio del fulmine hanno aiutato i feriti a salire sui mezzi per il trasporto d’urgenza in ospedale.