Genova, morta bimba di 13 mesi, era affetta da una malattia congenita
Genova, bimba di 13 mesi morta all'ospedale Gaslini: a tre mesi è stata sottoposta ad un delicato intervento, poiché era affetta da una patologia congenita al fegato
Una terribile notizia è arrivata nelle scorse ore, dall’ospedale Gaslini di Genova. Una bimba di 13 mesi è morta, dopo una lunga agonia. Era affetta da una malattia congenita al fegato ed i medici hanno cercato di fare il possibile. Però alla fine, per lei non c’è stato più nulla da fare.
La direzione sanitaria, in una nota ha spiegato, che era in degenza all’Hospice Pediatrico “Il Guscio dei bimbi”, ormai da diverso tempo. Era in cura da quando aveva tre mesi.
I medici l’hanno ricoverata a settembre del 2019, poiché doveva essere sottoposta ad un delicato intervento per l’asportazione parziale delle cisti epatiche. Era affetta da una malattia congenita e tutta l’equipe medica, stava facendo il possibile per riuscire a curarla.
Però proprio durante l’operazione, c’è stata una complicazione imprevista. La bimba è stata colpita da un arresto cardiaco per un emotorace, eventualità che si verifica solo nell’1% dei casi. I dottori hanno fatto il possibile per salvarla mentre era in sala operatoria.
Sin da subito le condizioni della piccola sono apparse gravi. Per questo motivo, dopo l’intervento è stato necessario il ricovero nel reparto di Terapia Intensiva dell’ospedale. I medici l’hanno tenuta sotto stretta osservazione, per diverse settimane.
Successivamente hanno deciso di trasferirla all’Hospice del Gaslini, fino al suo decesso. Il cuore della bimba di soli 13 mesi ha cessato di battere nella giornata di martedì 7 luglio.
L’ospedale in una nota, ha dichiarato: “La direzione e tutto il personale, che ha supportato la bambina e la sua famiglia, fin dalla nascita ed in questi mesi di assistenza, sono vicini ai genitori della piccola.
L’istituto ha trasmesso alla Procura della Repubblica di Genova tutti i dati relativi alla paziente e messo a disposizione la salma per il riscontro autoptico!”
Non è ancora chiaro se il corpo della piccola verrà sottoposto ad autopsia, per chiarire la causa della sua morte. Ci saranno ulteriori aggiornamenti su questa vicenda.