Gigi Riva ha rifiutato un’angioplastica poco prima di morire

Il cardiologo che ha curato Gigi Riva nelle ore precedenti al decesso, gli aveva proposto un'angioplastica: lui ha però voluto prendere tempo

Poche ore prima che si spegnesse per sempre, a Gigi Riva era stato proposto di sottoporsi ad un intervento di angioplastica. L’ex campione aveva risposto al suo medico, il dottor Corda, di voler aspettare e di volerne parlare con i suoi familiari.

Gigi Riva morto

Nel tardo pomeriggio di ieri il mondo del calcio e l’Italia intera hanno appreso la drammatica notizia del decesso dell’immenso Gigi Riva.

Il 79enne, leggenda dal Cagliari, con cui è stato protagonista nello storico scudetto del 1970, e della nazionale, di cui è il miglior realizzatore di sempre, era finito in ospedale alla sera del giorno prima, domenica 21 gennaio.

Gigi Riva morto

Aveva accusato un malore in casa e i familiari lo avevano portato al Brotzu di Cagliari, dove il dottor Corda e la sua equipe si sono presi cura di lui al meglio.

La situazione inizialmente pareva essersi ripresa, con le condizioni di Gigi Riva che si erano stabilizzate e lui che si era rasserenato, così come i suoi familiari.

Gigi Riva ha temporeggiato sull’angioplastica

Gigi Riva morto

Il dottor Corda, come ha raccontato, ha proposto a Riva un intervento di angioplastica già nella notte tra domenica e lunedì, ma lui ha risposto di voler aspettare un po’ e di volerne parlare con la sua famiglia. Il racconto del dottor Marco Corda:

Nonostante tutti i tentativi per convincerlo, era deciso di non far subito l’intervento. Non ci aspettavamo che potesse degenerare così rapidamente. Lui ha ascoltato tutto. ‘Grazie tante, dottore’, ed io ho risposto: ‘Non si preoccupi, saremo sempre noi in debito con lei’.

Alla fine il figlio Nicola si era convinto a far operare il padre la mattina successiva, ma purtroppo in serata è arrivato un nuovo malore, questa volta fatale.

Non si saprà mai se quell’intervento avrebbe potuto evitare il peggio all’ex campione. Ciò che è certo, è che nessuno si aspettava un peggioramento così repentino e tragico.

È delle ultime ore la notizia riguardante l’allestimento della camera ardente di Gigi Riva allo stadio di Cagliari, che tra l’altro verrà anche intitolato a suo nome. I funerali si terranno nella giornata di domani, mercoledì 24 gennaio, nella Basilica di Bonaria a Cagliari. Nella sua Cagliari.