Giovanni Allevi torna a parlare del mieloma che lo affligge ormai da mesi
Con un sentito post su Instagram, il compositore Giovanni Allevi racconta a modo suo cosa sta imparando da questo difficile periodo
Continua il percorso e la battaglia di Giovanni Allevi contro il mieloma, il brutto male che lo ha afflitto e che il musicista ha annunciato di avere nello scorso giugno. Quasi quotidianamente il compositore aggiorna i tanti fa che lo seguono sui social sulle sue condizioni e, nell’ultimo post, ha raccontato cosa sta imparando in questo periodo difficile.
Questo nuovo percorso di Giovanni Allevi è iniziato qualche mese fa, quando ha scoperto di avere un mieloma al midollo osseo. A giugno aveva scelto di uscire allo scoperto, raccontando tutto ai suoi fan e dichiarando che, a malincuore, avrebbe dovuto allontanarsi dai concerti.
Nelle settimane e nei mesi successivi, il compositore ha avuto modo di riflettere su quello che gli sta succedendo e analizzare, a modo suo, tutto quanto.
Ogni riflessione, ogni sensazione, il musicista la riporta nella musica, che comunque non ha deciso di abbandonare.
Non posso sapere cosa mi riserva il futuro, ma una cosa è certa: bisogna amarla questa vita, anche quando il buio ci travolge.
Così ha scritto in un post Instagram qualche settimana fa. Parole che, nonostante tutto, trasmettono la positività che sente dentro di sé.
Poi la musica appunto. Sebbene non riesca a suonare il pianoforte, Allevi continua a comporre. A riportare sullo spartito le sue sensazioni.
Queste mani tremano, per via dei potenti farmaci che sto assumendo e per il momento non posso suonare. Ma una musica nuova invade la mia mente in modo impetuoso ed io non ne perdo una nota. Ora è dolce, ora folle ed incomprensibile, sognante e riflessiva, metafisica. Non vedo l’ora di farvela ascoltare!
L’ultimo posti di Giovanni Allevi
Giovanni Allevi non scende mai nei particolari della malattia, né sull’evolversi delle sue condizioni mediche e fisiche.
Tuttavia, sceglie di aprirsi ai suoi fan e di raccontare i cambiamenti che questo ospite indesiderato gli provoca soprattutto a livello mentale e spirituale.
L’ultima foto pubblicata su Instagram dal compositore, lo ritrae disteso sul suo letto, in uno dei suoi tanti momenti di contemplazione ed introspezione.
Nella didascalia, poi, spiega cosa sta imparando in questo periodo.
Cosa sto imparando in questi mesi di dolore fisico e mentale? Che le parole sono dei potenti farmaci, che la speranza ha effetti fisici positivi sulle cellule. Platone lo aveva già intuito e oggi le moderne neuroscienze lo confermano. Per questo in ogni circostanza, dobbiamo scegliere bene cosa dirci, ed essere consapevoli dell’enorme potere che abbiamo. Giovanni ❤️