Gita in montagna tra amici finisce in tragedia: il ragazzo era giovanissimo. Non c’è stato nulla da fare

Aveva solo 30 anni il ragazzo di origini norvegesi che è morto nella giornata di oggi, giovedì 12 settembre, dopo essere precipitato durante un'arrampicata con gli amici

Quella che doveva essere una bella giornata all’insegna dello sport e del sano divertimento si è purtroppo tramutata in una terribile tragedia. A farne tristemente le spese un giovane norvegese di soli 30 anni. Il ragazzo, infatti, ha purtroppo perso la vita durante un’arrampicata con gli amici a Finale Ligure, nella zona della grotta dell’Edera.

morto giovane norvegese
tragico incidente in montagna

Il drammatico episodio si è verificato nella tarda mattinata di oggi, giovedì 12 settembre nel corso di un’arrampicata svoltasi tra le pareti rocciose della zona di Perti, frazione di Finale, in provincia di Savona.

La drammatica arrampicata culminata con la morte di un giovane 30enne norvegese

La giornata di oggi, giovedì 12 settembre, è stata contraddistinta da una terribile tragedia costata la vita ad un giovane appena 30enne di origini norvegesi.

Per cause ancora in fase di accertamento da parte degli agenti delle forze dell’ordine, il ragazzo impegnato nella scalata è improvvisamente precipitato per 30 metri. Gli amici che erano con lui non hanno potuto purtroppo far nulla per salvargli la vita.

grotta dell'edera
giovane precipita per 30 metri durante arrampicata

Sono stati allertati immediatamente i soccorsi della centrale operativa del 112. Sul luogo dell’incidente sono tempestivamente giunti sia i Vigili del Fuoco del distaccamento di Finale Ligure, sia il personale del soccorso alpino che gli operatori sanitari.

A causa delle impervie condizioni metereologiche, è stato richiesto anche il supporto di un elisoccorso. I soccorritori hanno raggiunto il trentenne con grande difficoltà, lo hanno stabilizzato e poi condotto in codice rosso al pronto soccorso dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.

soccorsi in azione
arrivo elisoccorso

Purtroppo, nonostante i disperati tentativi da parte del personale medico di salvargli la vita, le condizioni estremamente critiche del giovane norvegese lo hanno infine condotto alla morte.

Sul luogo del tragico evento sono sopraggiunti anche i Carabinieri per avviare le indagini sul caso. Gli agenti dovranno cercare di ricostruire, tramite il racconto degli amici e di altri testimoni, la precisa dinamica dei fatti.