Gravissimo incidente durante una gara automobilistica, auto travolge gli spettatori, la situazione è seria: dove e cosa è successo 

Si è consumato oggi, sabato 28 settembre, un grave incidente durante un rally fra Casanova e Fusea

Nella giornata di oggi, sabato 29 settembre, il comune di Tolmezzo in provincia di Udine è stato teatro di un grave incidente automobilistico consumatosi durante le prove del rally della Carnia.

auto finisce sulla folla durante un rally ad Udine
grave incidente durante il rally della Carnia

Un pilota avrebbe ad un certo punto perso il controllo della propria auto, una Renault Clio Rally5, sbandando e andando a fiondarsi su un gruppo di spettatori. Uno di questi verserebbe in gravi condizioni di salute ed è stato trasferito d’urgenza all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine.

La dinamica dell’incidente avvenuto durante il rally della Carnia

Stando alle prime ricostruzioni effettuate in merito al drammatico episodio, il pilota trevigiano Mattia Zanin, è arrivato sulla linea di fine prova speciale n.5 “Val di Lauco”, ovvero un tornante a sinistra, perdendo improvvisamente aderenza col terreno e andando a sbattere contro un muretto posto sulla destra.

Al momento dell’incidente stava diluviando. Il pilota ha perso il controllo della sua auto, ha travolto la fotocellula del cronometraggio ed è andato a finire su un gruppo di spettatori che erano lontani dalla sede stradale.

Immediato l’intervento dei soccorsi del servizio sanitario della gara. Sul luogo dell’incidente sono poi intervenuti anche una autoambulanza e l’elisoccorso. La gara, ovviamente, è stata subito sospesa.

intervento soccorsi
arrivo ambulanza

I feriti sono due, di cui uno grave. Quest’ultimo ha perso conoscenza, è stato intubato e trasportato d’urgenza all’ospedale di Udine: avrebbe riportato un grave trauma cranico e facciale. L’uomo, infatti, sarebbe rotolato per circa una dozzina di metri lungo una scarpata dopo essere stato travolto dall’auto.

Una seconda persona, ovvero la moglie dell’altro ferito, entrambi ultrasessantenni, avrebbe invece riportato ferite meno gravi e trasferita a Tolmezzo in codice verde. L’anziana signora avrebbe un femore fratturato e la sospetta frattura del bacino.

pilota rally
pilota automobilistico

Il pilota trevigiano Mattia Zanin e il navigatore Matteo Pizzol, ovvero gli occupanti della vettura numero 50, sono fortunatamente usciti illesi dal grave incidente automobilistico.