Gravissimo lutto in casa Rai: se ne è andato all’improvviso
Si è spento all'età di 59 anni il noto regista televisivo della Rai Amedeo Gianfrotta. A darne per primo la notizia Marco Liorni sulla sua pagina Instagram
La scorsa notte è venuto a mancare il noto ed apprezzato regista televisivo, Amedeo Gianfrotta. Colto da un malore improvviso, l’uomo lascia la moglie e le due figlie.
Ne piangono la triste scomparsa anche i tanti colleghi ed amici di casa Rai. Gianfrotta era infatti lo storico regista di programmi televisivi come Reazione a Catena ed Agorà. Stimato professionista, viene ricordato oggi da tutti con grande affetto, in virtù della sua grande cortesia e dedizione al lavoro.
Una nota della Rai esprime con le seguenti parole il dolore ed il profondo cordoglio per la prematura scomparsa del 59enne, considerato un pilastro della grande azienda televisiva italiana:
“In servizio al Cptv Rai di Napoli, sempre sorridente, cortese, professionista come pochi, Gianfrotta attualmente curava la regia dei programmi Reazione a Catena e Agorà Weekend. Alla famiglia il cordoglio del direttore del Cptv di Napoli e dei suoi dipendenti, del caporedattore centrale, della redazione e della segreteria organizzativa e di produzione della Tgr Campania.”
Il cordoglio dei colleghi di Amedeo Gianfrotta
Amedeo Gianfrotta vantava da oltre tre decenni una lunga carriera professionale nel mondo della televisione italiana. La sua grande passione per l’informazione e per le trasmissioni gli hanno consentito di esercitare la sua professionalità prima nell’ambito delle televisioni private e poi direttamente in Rai.
Da tutti considerato come un regista attento, preciso e scrupoloso, sempre pronto a rimettersi in gioco e a seguire con impegno tutti i più recenti e moderni aggiornamenti nel campo dell’informazione e delle telecomunicazioni.
Queste le parole a lui dedicategli dalla giornalista Daniela Scotto:
“Non posso crederci Amedeo Gianfrotta. Un’altra notizia che mi distrugge. In questo nostro orrido mondo di sarcastici, la tua ironia era invece unica. Una persona dolce e rassicurante per me, che era sempre bello ritrovare nel cptv di Napoli. Fianco a fianco abbiamo costruito tante belle puntate di Reazione a Catena, ci hai insegnato la calma e la gentilezza. Non ti dimenticherò, riposa in pace”.
Il ricordo commosso di Marco Liorni
Il primo a dare notizia della prematura scomparsa del regista è stato il conduttore televisivo Marco Liorni, attraverso la sua pagina Instagram. I due hanno lavorato insieme negli ultimi tre anni fino all’ultima stagione del programma Reazione a Catena.
Di seguito, il suo commuovente messaggio:
“Amedeo Gianfrotta è entrato nelle vostre case discretamente, raccontando accadimenti di studi tv attraverso i suoi occhi di regista scrupoloso e quelli della sua squadra. Adesso che non c’è più, nella commozione ricordo tanti momenti vissuti insieme, la sua ironia, i suoi incoraggiamenti, i suoi messaggi. Rip.”