Gravissimo lutto, le due influencer sono morte in circostanze tragiche: forse potevano salvarsi
Due influencer sono annegate dopo essere cadute in acqua da una barca colpita da un’onda, rifiutando di indossare i giubbotti di salvataggio
Un tragico evento ha colpito il mondo delle influencer in Brasile, dove due giovani donne hanno perso la vita a causa di un incidente avvenuto in mare. L’episodio ha suscitato una notevole attenzione mediatica, non solo per il dramma umano ma anche per le circostanze che hanno preceduto la tragedia. Le due vittime, Aline Tamara Moreira de Amorim e Beatriz Tavares da Silva Faria, si trovavano a bordo di una barca al largo delle coste di São Vicente, dove avevano partecipato a una festa su uno yacht di lusso.
Secondo le prime ricostruzioni, durante il tragitto di ritorno a riva, la barca in cui si trovavano è stata colpita da un’onda che ha sorpreso gli occupanti, portandoli a cadere in mare. Le due influencer non indossavano i giubbotti di salvataggio, rifiutando di farlo per motivi legati all’estetica dei loro selfie. Questo rifiuto ha avuto conseguenze fatali.
La dinamica dell’incidente
Il drammatico incidente si è verificato il 29 settembre 2024 mentre le due influencer erano parte di un gruppo che aveva affittato uno yacht per festeggiare al largo delle coste brasiliane. Al momento di tornare a riva è stato organizzato un trasferimento su barche più piccole. Tuttavia, è emerso che il numero di persone a bordo della barca di salvataggio superava il limite consentito. Il pilota della barca ha riferito che, nonostante le sue raccomandazioni, le due donne e altri passeggeri hanno continuato a rifiutare i giubbotti di salvataggio, giustificando la loro scelta con la necessità di scattare foto.
Le testimonianze e le ricerche dei corpi
Le testimonianze raccolte dalla polizia locale hanno evidenziato un quadro inquietante. Secondo il capitano della barca, le influencer hanno espresso preoccupazioni riguardo all’abbronzatura e alla possibilità che il giubbotto di salvataggio rovinasse le loro foto. Quando la barca è stata colpita da un’onda, tutti a bordo sono finiti in acqua. Il pilota ha tentato disperatamente di lanciare giubbotti di salvataggio, ma le due donne non sapevano nuotare e sono state sopraffatte dalle onde.
Il recupero e le indagini in corso
Il corpo di Beatriz è stato recuperato dai vigili del fuoco poco dopo l’incidente, mentre il corpo di Aline è stato trovato solo una settimana dopo, su una spiaggia nelle vicinanze. L’attenzione si è ora concentrata sulle cause della tragedia. Le autorità stanno valutando se ci siano state responsabilità da parte dei proprietari della barca o se si sia trattato di un tragico incidente. La polizia sta raccogliendo tutte le informazioni necessarie per determinare se la morte delle due donne possa essere attribuita a imprudenza o negligenza. I risultati delle indagini potrebbero avere ripercussioni significative, non solo per i partecipanti all’evento ma anche per la sicurezza delle attività di navigazione in quella regione.