Gravissimo lutto nel mondo del cinema, addio all’amatissimo attore: svelate le cause della morte
L'attore è deceduto a 88 anni dopo una breve malattia: era la star di West Side Story
Il mondo di Hollywood piange una grande perdita: era la star indiscussa di alcune produzioni cinematografiche. Tony Mordente, noto attore, coreografo, ballerino e regista di Broadway e del mondo della televisione, ci lascia all’età di 88 anni, dopo aver lottato contro una malattia. La notizia della scomparsa della star di West Side Story è stata confermata dai tabloid statunitensi, in particolare da Deadline.com.
Nato a New York nel 1935, Tony Mordente inizia la sua carriera nel mondo della danza e dei musical a Broadway come ballerino e coreografo. Dopo il debutto nella produzione di Bye Bye Birdie nel 1960, entra nel mondo cinematografico con il ruolo nel film West Side Story che lo consacrerà tra le stelle del cinema. Mordente recitò nel ruolo di A-Rab accanto a Chita Rivera e Carol Lawrence. Il musical, vincitore di dieci premi Oscar, ottenne un grande successo grazie alla direzione e coreografia di Jerome Robbins, venendo replicato per oltre 700 volte. Mordente rimase nel cast per tutto il periodo e entrò anche nel cast londinese quando lo spettacolo debuttò a Londra nel 1958.
Ma è soprattutto in televisione che Tony Mordente ha lasciato il segno. Ha diretto numerosi episodi di serie televisive di successo come Rhoda, MASH, Benson, Family Ties, The A-Team, The Greatest American Hero, Matlock e Walker, Texas Ranger. Ha prodotto ben 37 episodi di Settimo Cielo, serie tv di grande successo anche in Italia.
Tony Mordente ha due figlie, Lisa nata dal matrimonio con l’ex moglie Chita Rivera e Adriana nata dal matrimonio con Jean G. Fraser. Lascia inoltre una famiglia allargata a New York e l’amico storico, Tony Bolletino.
La sua scomparsa ha generato grande commozione nel mondo dello spettacolo, con colleghi e amici che gli hanno reso omaggio per la sua straordinaria carriera e il suo talento poliedrico. Tony Mordente rimarrà per sempre nel cuore di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e lavorare con lui.