Gravissimo lutto nel panorama italiano, se ne va un grande: il triste annuncio della famiglia

Lutto nel mondo dell'enologia e dell'imprenditoria italiana: Etile Carpenè si spegne ad 80 anni

Terribile lutto nel mondo dell’enologia e dell’economia Italiana. Si è spento all’età di 80 anni Etile Carpenè, definito da molti come il padre del Prosecco italiano. In molti hanno voluto dedicare qualche parola di conforto alla famiglia che ora si trova ad affrontare un terribile dolore.

Etile Carpenè
Etile Carpenè

Etile Carpenè è scomparso all’età di 80 anni, il 23 ottobre a Conegliano. Etile è cresciuto nel mondo dell’enologia; la sua famiglia è la titolare di una delle più importanti e longeve aziende vinicole del paese. Da giovane entra nell’azienda di famiglia lavorando come operaio, nonostante le due lauree conseguite in chimica ed enologia. Solo dopo aver toccato con mano il vero lavoro, Etile diventa prima amministratore delegato e poi presidente della cantina. Grazie alla sua esperienza sul campo ha potuto gestire al meglio la sua amata azienda.

Leggi anche: Gravissimo lutto nel mondo del cinema: il celebre attore non ce l’ha fatta. L’annuncio della figlia

È morto Carpenè il padre dello spumante italiano
È morto Etile Carpenè il padre dello spumante italiano

La scalata verso il successo e la produzione dello spumante

L’azienda di famiglia Carpenè-Malvolti è stata fondata nel 1868 ed è stata la prima azienda al mondo a produrre spumante sulle colline di Conegliano e Valdobbiadene. Sotto la guida di Etile Carpenè l’azienda ha continuato a prosperare e a rafforzare il suo potere nel panorama enologico internazionale. La vita di Etile, come molti colleghi ricordano, è stata incentrata sul vino e sulla sua azienda. Da molti viene definito come un innovatore, innamorato della propria terra e della sua azienda. Grazie alla sua gestione l’azienda di famiglia ha rafforzato il rapporto con l’estero grazie all’utilizzo di campagne pubblicitarie e social media.

È stata proprio la famiglia, attraverso un post sulla pagina dell’azienda ad annunciare la triste notizia. Il 26 ottobre Etile saluterà per l’ultima volta i suoi cari e la sua amata Conegliano. L’azienda di famiglia ora verrà gestita dalla figlia Rosanna la quale già da diversi anni ricopriva la carica di amministratore delegato.