“Ha ingoiato uno spazzolino intero” 18 enne viene salvato in extremis: la dinamica è assurda

Un ragazzo di 18 anni proveniente da Merate, in provincia di Lecco è stato salvato dai medici del pronto soccorso dopo aver ingoiato uno spazzolino da denti intero

Un incredibile episodio si è verificato a Merate, un comune in provincia di Lecco. Un ragazzo di 18 anni ha accidentalmente ingoiato un intero spazzolino da denti.

incidente a Merate
18enne ingoia spazzolino

La corsa in ospedale e l’ottimo intervento da parte dei sanitari hanno consentito il salvataggio del giovane che ora sta bene e pare non abbia subito alcuna grave conseguenza in seguito all’incidente.

Giovane ingoia uno spazzolino da denti: la ricostruzione dei fatti

Inverosimile ma realmente accaduto l’episodio che ha visto come protagonista un 18enne di Merate che, in maniera del tutto accidentale, ha ingoiato uno spazzolino da denti per intero. Un oggetto che avrebbe potuto danneggiare qualche organo interno o addirittura ucciderlo per soffocamento.

Fortunatamente l’equipe di medici del San Leopoldo Mandic di Merate sono riusciti ad effettuare l’estrazione prima che l’oggetto potesse causargli lesioni importanti.

ospedale
presidio ospedaliero

Questa le spiegazione data dal giovane in merito all’incidente subito:

“Mia mamma lo stava utilizzando per controllarmi la gola che mi faceva male. Non so come sia potuto succedere, le è scivolato e l’ho ingoiato”.

Lo spazzolino passando per l’esofago è giunto fino allo stomaco, senza fortunatamente incastrarsi, provocare ostruzioni respiratorie o ledere organi interni.

I medici gli hanno effettuato un’immediata radiografia per localizzare l’esatta posizione dello spazzolino, ma la lastra non è riuscita ad individuarlo. A quel punto, è intervenuto il gastroenterologo reperibile, il dottor Antonio Armellino, 69 anni, da 30 in forze all’ospedale di Merate, che lo ha sottoposto ad una endoscopia. Attraverso la minuscola telecamera inserita in una sonda, lo specialista è riuscito ad individuare lo spazzolino, rimasto bloccato all’interno dello stomaco.

sonda flessibile inserita per estrarre lo spazzolino
medico riesce ad estrarre dalla bocca del giovane lo spazzolino

Il medico, con estrema cautela e bravura, è riuscito ad estrarre l’oggetto direttamente dalla bocca, evitando così la necessità di sottoporre il giovane ad un’operazione.

Dopo alcuni esami di rito per accertare che non vi fosse in atto alcuna complicanza e qualche ora in osservazione, il 18enne è stato dimesso senza riportare alcuna conseguenza.