“Ho avuto un ictus, spero di tornare a casa” Fabrizio Pregliasco ricoverato in ospedale
Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi-Sant'Ambrogio, è ricoverato dopo un probabile ictus. Sta meglio e spera di tornare a casa prima di Natale.
Fabrizio Pregliasco, noto direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi-Sant’Ambrogio di Milano, è attualmente ricoverato presso il reparto di Neurologia dell’ospedale San Raffaele. La sua condizione medica è stata oggetto di attenzione a seguito di un possibile ictus. Pregliasco ha recentemente condiviso un resoconto dell’incidente avvenuto lunedì, quando ha perso i sensi e si è ritrovato a terra nel bagno di casa sua.
Il professore Pregliasco, oltre al suo ruolo dirigenziale, è anche docente di Igiene presso l’Università Statale di Milano. I medici stanno attualmente conducendo una serie di accertamenti per comprendere la natura esatta del problema di salute che lo ha colpito. Durante un’intervista, ha sottolineato di avere solo vaghi ricordi di quanto accaduto. Ha riportato che, la mattina del giorno dell’incidente, sua moglie gli aveva chiesto se desiderasse un tè o un caffè. Dopo aver appoggiato lo spazzolino elettrico sul suo supporto di ricarica, ha subito un malore che lo ha fatto cadere a terra.
In merito al suo stato attuale, Pregliasco ha dichiarato: “Sto meglio, riesco a camminare bene”. Ha raccontato di come i suoi familiari abbiano allertato i servizi di emergenza, e di come un’ambulanza, insieme a un’automedica, sia intervenuta rapidamente per portarlo al pronto soccorso. Nonostante l’incidente, il professore ha affermato di non aver provato particolare spavento, sebbene abbia notato che sua moglie e i suoi figli, adulti ormai nella trentina, abbiano mostrato una reazione di preoccupazione. Pregliasco ha attribuito la causa del suo malore a uno stile di vita estremamente frenetico e ha espresso la sua preoccupazione riguardo a eventuali restrizioni che i medici potrebbero imporre una volta tornato a casa.
Durante il colloquio, il professore ha accennato alla possibilità di aver subito un piccolo ictus, potenzialmente causato da problemi di ipertensione o fibrillazione atriale. Ha sottolineato che attualmente è sottoposto a numerosi esami diagnostici per valutare la sua condizione. Nella speranza di un recupero rapido, Pregliasco ha espresso il desiderio di tornare a casa prima delle festività natalizie, affermando: “Spero di tornare a casa già in settimana, vediamo”. Questo desiderio riflette il suo legame con la famiglia e l’importanza di trascorrere il Natale con i propri cari, lontano dalle strutture ospedaliere.