Howie Pyro, storico bassista della D Generation, morto a 61 anni
Era ricoverato per un trapianto di fegato e le complicazioni del Covid lo hanno portato via a soli 61 anni. Lutto per la morte di Howie Pyro
Il dannato Covid-19 ha portato con se un’altra vittima, l’ennesima. Questa volta a spegnersi per sempre, a seguito delle complicazioni dovute proprio al virus, è stato Howard Kusten, il musicista statunitense conosciuto con il nome d’arte di Howie Pyro. È morto a Los Angeles lo scorso 4 maggio a soli 61 anni e, a darne la triste notizia ci ha pensato la rivista Rolling Stones.
Centinaia di migliaia di fan di ogni parte del mondo hanno da poco appreso la triste notizia della morte di uno dei bassisti e musicisti più influenti della scena punk degli ultimi decenni.
Diversi i problemi di salute che hanno accompagnato Pyro nel corso della sua vita. Tempo fa, per una patologia al fegato, era stato ricoverato in un ospedale di Los Angeles dove aveva affrontato un trapianto.
Poi è sopraggiunto il dannato Coronavirus. I sintomi nel suo caso si sono presentati molto forti, provocandogli una polmonite dalla quale non si è praticamente più ripreso.
Il decesso è stato dichiarato lo scorso mercoledì 4 maggio e a divulgare la notizia ci ha pensato la rivista musicale Rolling Stones.
La carriera di Howie Pyro
Howie Pyro era nato a New York il 28 giugno del 1960, da una famiglia di origini ebraiche.
Il suo successo è legato soprattutto alla fondazione del gruppo D Generation, ma anche prima aveva contribuito alla musica fondando e suonando in altri gruppi di successo.
Nel 1979 ha fondato ed ha suonato per un periodo con i The Blessed. Poi, a fine anni ottanta ha fatto parte dei Freaks.
Nel 1993, invece, ha fondato i D Generation. Band con la quale ha sfornato decine di singoli e album di grande successo del genere punk rock. Malin, il cantante del gruppo, in passato aveva spiegato:
Volevamo creare una band che sarebbe stata la band che abbiamo sempre sognato di voler andare a vedere, una band che davvero non esisteva più. Siamo usciti dall’hardcore, quindi abbiamo pensato che avremmo potuto affrontarlo.
Nei primi anni duemila ha fatto poi parte dei Danzig.
Pyro era anche molto amico con Sid Vicious, storico bassista dei Sex Pistols. Voci di corridoio affermano che era insieme a lui in quella tragica notte del 1979 in cui morì.