“Il caldo è stato fatale” Giornata al mare finisce in tragedia, purtroppo non c’è stato nulla da fare: il dramma davanti agli occhi dei bagnanti
Malore mentre si gode una giornata di vacanza: il caldo estremo non gli avrebbe asciato scampo
Il caldo estremo sta tenendo sotto scacco tutta l’Italia e continua a mietere vittime. Un uomo di 57 anni, residente a Olbia, è deceduto oggi nel primo pomeriggio sulla spiaggia di Pittulongu, nel nord della Sardegna. La tragedia si è consumata mentre l’uomo stava trascorrendo una giornata di mare da solo. Le temperature nella zona hanno superato i 35 gradi, contribuendo probabilmente al malore che gli è stato fatale.
Il 57enne era sdraiato su un lettino quando, presumibilmente a causa del caldo intenso, ha accusato un improvviso malore. I vicini di ombrellone si sono accorti della situazione critica e hanno prontamente allertato i bagnini e il personale dello stabilimento balneare, che hanno chiamato il 118. Nonostante l’uso del defibrillatore presente sulla spiaggia e l’intervento tempestivo dei soccorritori e dell’elisoccorso, per l’uomo non c’è stato nulla da fare. Anche i carabinieri e gli uomini della Guardia Costiera sono arrivati sul posto per accertare l’accaduto.
Allerta caldo, le previsioni meteo in Italia
Mercoledì 17 luglio il Nord Italia sarà caratterizzato da bel tempo prevalente con cielo sereno, anche se ci potranno essere isolati temporali sui confini alpini. Al Centro, l’anticiclone Caronte porterà una giornata caldissima, con cielo sereno e temperature massime che raggiungeranno punte di 38°C. Al Sud, l’anticiclone Caronte sarà protagonista indiscusso con bel tempo ovunque e temperature massime superiori ai 35 gradi.
Giovedì 18 luglio il Nord Italia vedrà tempo stabile e soleggiato, con la possibilità di rari rovesci pomeridiani in Alto Adige e caldo intenso. Al Centro, l’anticiclone Caronte continuerà a influenzare il meteo, con una giornata soleggiata e cielo poco nuvoloso, mentre le temperature massime arriveranno fino a 37 gradi. Al Sud, la giornata sarà serena o poco nuvolosa, con temperature massime sopra i 35 gradi.
Venerdì 19 luglio l’anticiclone Caronte manterrà condizioni di cielo poco nuvoloso al Nord, ma sono previsti temporali sul Trentino Alto Adige. Al Centro, ci sarà bel tempo prevalente con temperature massime che toccheranno i 37-38 gradi a Roma e Firenze. Al Sud, l’anticiclone Caronte continuerà a portare bel tempo, con cielo poco nuvoloso e temperature massime oltre i 35-36°C.
Il caldo estremo continuerà a caratterizzare le prossime giornate in tutta Italia, portando disagi e rischi per la salute. Le autorità competenti raccomandano prudenza, soprattutto per i soggetti più fragili.