Il campione di pattinaggio sul ghiaccio Roman Kostomarov è in gravissime condizioni
Roman Kostomarov, il campione russo di pattinaggio sul ghiaccio, è in gravi condizioni. "Arti amputati, danni al cervello e all'occhio"
Il campione di pattinaggio sul ghiaccio Roman Kostomarov è in gravissime condizioni. Fonti russe attestano che l’atleta e compagno di ballo di Tatiana Navka, ha subito l’amputazione degli arti e gravi danni al cervello.
Roman Kostomarov è affetto da afachia, una malattia rara dell’occhio che comporta l’assenza del cristallino, la lente situata all’interno dell’occhio. Purtroppo il campione non vede più dall’occhio destro.
I media russi parlano di problemi di salute dopo un ricovero per una polmonite, avvenuto lo scorso 10 gennaio.
Per due settimane, il campione di pattinaggio sul ghiaccio è rimasto collegato ad una macchina per ossigenazione extracorporea a membrana (Ecmo).
I medici ritengono che l’infezione da otite possa essere passata dalle orecchie al cervello e abbia causato complicazioni. Nuove formazioni sono state trovate nelle regioni frontale, occipitale destra e parietale sinistra. Si è sviluppato un ematoma intracerebrale degli emisferi cerebrali. La fase acuta si osserva nel lobo frontale destro con edema. Le lesioni della materia bianca e grigia del cervello sono conservate in tutti i reparti, ad eccezione del lobo frontale destro. La condizione è gravissima.
Roman Kostomarov si è ritirato da tempo, ma ha continuato a danzare sul ghiaccio, esibendosi per diversi spettacoli. Sarebbero state proprio le sue esibizioni, a basse temperature, a causare le sue critiche condizioni di salute.
Chi è Roman Kostomarov
Roman Kostomarov è un atleta russo, famoso per essere il campione dei giochi di Torino, due volte campione del mondo e tre volte campione europeo. Sempre insieme a Tatyana Navka.
Nel 2004 e nel 2005 è diventato campione del mondo, nel 2006 campione olimpico. Tra il 2003 e il 2005 è stato tre volte campione della finale del Grand Prix e tra il 2004 e il 2006, tre volte campione europeo.
Ha iniziato a pattinare sul ghiaccio quando aveva soltanto 9 anni. È stato notato all’età di 11 anni e lanciato nel mondo dello sport.
Tra il 1998 e il 1999 ha iniziato a ballare in coppia con Tatiana Navka. Dopo le Olimpiadi vinte nel 2006, i due si sono ritirati, continuando ad esibirsi per importanti spettacoli.
Si è sposato nel 2004 con la campionessa Julia Lautowa e dopo il divorzio, si è risposato con la ballerina Oksana Domnina. Dalla loro unione sono nati Anastasia (2011) e Ilya (2016).