Il gesto di uno sconosciuto per il funerale di Clelia Ditano, il ragazzo: “L’ho fatto perché mi ricorda..”
Il ragazzo, per i funerali, ha donato 2.500 euro alla famiglia di Clelia Ditano. "Il bene, prima o poi, ritorna".
Un fatto a dir poco raro è accaduto in occasione dell’organizzazione dei funerali della giovane Clelia Ditano, la ragazza che pochi giorni è caduta nel vuoto del vano ascensore. Una tragica fatalità che ha colpito tantissime persone, in particolare un ragazzo che non conosceva Clelia Ditano, ma che ha saputo dei fatti solo su internet.
Il ragazzo che si è offerto di pagare i funerali della giovane non aveva familiarità con Clelia, non la seguiva sui social, né aveva mai sentito parlare di lei. Steven Parpanesi ha deciso di sostenere le spese per le celebrazioni funebri. Il giovane ha appreso della tragica caduta della ragazza di 26 anni dal quarto piano per colpa di un ascensore maledettamente “vuoto” in un condominio a Fasano.
Questa terribile notizia è giunta a Steven tramite il web, come per tante altre persone. Quando ha visto l’intervista con il padre di Clelia, colmo di disperazione e dolore, ha sentito il bisogno di sostenere la famiglia e provare a fare qualcosa per andare incontro al dolore della famiglia, almeno nel primo modo che poteva esprimere.
“Per me, fare del bene è una fonte di benessere personale. Certamente, dare una mano non peggiora la situazione, anzi…”, ha spiegato Steven quando gli è stato chiesto il motivo di questo gesto generoso. Non è solo il brutto episodio ad averlo motivato ad aiutare la famiglia di Clelia Ditano. Ciò che lo ha spinto è stata anche una profonda empatia per la tragedia: quattro anni fa, infatti, sua sorella Kimberly si è tolta la vita gettandosi dal sesto piano quando aveva solo 19 anni.
Proprio come la famiglia di Clelia anche quella del ragazzo non è una famiglia che vive una realtà agiata. Lo testimonia anche il fatto che Clelia stesse risparmiando per la patente, e questo, dice il ragazzo, “ha risuonato dentro di me”, come si legge in un’intervista a ‘Repubblica’. Si legge, tra le altre dichiarazioni fatte dall’autore del dolce gesto per la famiglia Ditano:
Comprendo cosa significhi per una famiglia affrontare questo tipo di dolore e le spese che si devono affrontare. Le spese sono considerevoli, quindi ho sentito di poter fare questo gesto senza esitazioni. […] Mi sono lasciato guidare dal cuore. Il bene, prima o poi, ritorna.
Il ragazzo, per i funerali, ha donato 2.500 euro alla famiglia di Clelia Ditano, esprimendo anche la sua perplessità su dove siano “i veri ricchi” in situazioni come questa. I funerali della giovane sono previsti per la prossima settimana, dopo l’esame autoptico che sarà eseguito dal medico legale Domenico Urso tra martedì e mercoledì. Si indaga contro ignoti per omicidio colposo, ancora sotto sequestro l’ascensore per completare le verifiche necessarie.