Il mondo del cinema è in lutto. È morta Marion Ramsey, l’attrice di Scuola di polizia
Il ruolo più famoso di Marion Ramsey è stato quello di agente Hooks in Scuola di Polizia. Ma la passione per il teatro l'ha portata fino a Broadway
All’età di 73 anni si è spenta Marion Ramsey, attrice la cui fama era arrivato fino in Italia. Difatti, ha avuto la fortuna e il merito di calarsi in un importante ruolo della serie tv Scuola di Polizia, seguitissima in ogni parte del mondo.
Chi era Marion Ramsey
Come probabilmente in tanti ricorderanno, lei interpretava l’agente Hooks. La donna si era di recente ammalata, ma, secondo quanto riporta la BBC, il suo agente non ha per il momento fornito ulteriori indicazioni sulle cause del decesso.
Da Broadway al piccolo schermo
Nata nel 1947 a Philadelphia, Marion Ramsey ha intrapreso la carriera nel mondo dello spettacolo sul palcoscenico come componente del cast nelle originali produzioni di Broadway e nelle tournée di Hello, Dolly! nel 1964. Dieci anni dopo ha recitato accanto a Bette Davis nel musical Miss Moffat.
Negli Anni Settanta, Marion ha compiuto il debutto sul piccolo schermo, nello show di varietà Keep On Truckin, è apparsa ne I Jefferson e in Cos di Bill Cosby. Nel 1978 è tornata a Broadway in Eubie!, acclamato musical biografico sulla pianista jazz Eubie Blake. Poi ha continuato ad apparire in televisione con piccole parti in MacGyver e Beverly Hills, 90210.
Agente Hooks: modi miti, memorabili esplosioni
L’anno del successo è il 1984: in Scuola di polizia è Laverne Hooks, ufficiale dalla voce stridula e dai modi miti, punteggiati da memorabili esplosioni. È tornata a interpretare il suo personaggio in cinque sequel, fino a Scuola di Polizia 6 – La città è assediata (1989). Recentemente si è riunita con due dei volti storici della serie, Michael Winslow e Steve Guttenberg, nel film sci-fi Lavantula (2015) e nel sequel 2 Lava 2 Lantula! (2016). All’attivo conta pure un altro film, sempre per la televisione: Ricetta per un disastro (2003), diretto da Harvey Frost.
Marion Ramsey: l’impegno nella lotta all’HIV
L’attrice si è battuta parecchio nella campagna di sensibilizzazione alla lotta contro l’HIV, prestando la sua voce per attività benefiche ed esibendosi in Divas Simply Singing, un evento annuale di raccolta fondi.