Il nuovo legale di Alessia Pifferi ospite a Ore 14: cosa ha dichiarato

Il punto di vista del nuovo legale di Alessia Pifferi, durante la trasmissione Ore 14 in onda su Rai 2: "Ha imparato a sopravvivere"

Durante l’ultima puntata di Ore 14, il programma trasmesso su Rai 2 e condotto da Milo Infante, la legale di Alessia Pifferi ha raccontato alcuni dettagli sulla sua assistita, per spiegare il motivo dietro le sue risposte davanti al Pm.

Alessia Pifferi nuovo avvocato
Credit: Ore 14 Rai 2

I medici della prigione l’hanno sottoposta ad una perizia ed hanno stabilito che Alessia Pifferi ha un quoziente intellettivo di 40, molto inferiore a quello di un comune essere umano. Una perizia che è stata confermata anche dal loro consulente, lo psichiatra Marco Garbarini.

interrogatorio Alessia Pifferi

Il professionista pensa che Alessia Pifferi sia affetta da un deficit cognitivo. Il suo quoziente intellettivo è come quello di una bambina di 8 anni, imprigionata nel corpo di una 38enne, che ha imparato ad adattarsi per sopravvivere.

Le parole dell’avvocato di Alessia Pifferi

Il quoziente intellettivo 40 è stato confermato dal dottor Garbarini che è il nostro consulente. 40 secondo il test di WAIS, che non si può ovviamente falsare. Garbarini dice una cosa diversa: ‘Non si può dire che sia una bambina di 8 anni, perché di anni ne ha 38. Quindi ha sviluppato in questi anni un adattamento a sopravvivere.

Con queste parole, il legale ha voluto rispondere a chi le ha domandato come una persona che ha l’intelligenza di una bambina, possa aver escogitato un piano per fare soldi (come il finto battesimo o gli uomini a pagamento). E possa aver mentito per ottenere ciò di cui aveva bisogno, come lasciare Diana a casa da sola per 6 giorni e raccontare al suo compagno che era invece al mare con la sorella. Secondo l’avvocato sono capacità di adattamento che la Pifferi avrebbe imparato a mettere in atto con gli anni, rimanendo pur sempre una persona poco intelligente e facilmente influenzabile.

Lei era certa, come ha detto anche al Pm in aula, che quel biberon di latte le bastasse per tutti quei giorni. E che Diana fosse in grado di alzarsi e nutrirsi da sola.

interrogatorio Alessia Pifferi

Una donna che non ha concezione del tempo?

Si è creato un vero dibattito durante la puntata, sui pensieri ben diversi di alcuni degli ospiti. Alessia Pifferi è descritta dai medici come una donna che vede ad immagini e che non ha concezione del tempo. Una donna che si fa influenzare e che si convince delle cose che le vengono dette:

Se le dici per tre volte che ieri ha mangiato una cosa, alla quarta ti dice che ha mangiato quella cosa.

Ma per molti, è una madre che per stare con il suo compagno ha abbandonato la figlia in casa da sola. Una madre che non voleva quella figlia e che non si preoccupava di curarla. È molto probabile che il giudice disporrà altri accertamenti medici, ma come ha sottolineato l’avvocato, Alessia Pifferi è ben consapevole del fatto che verrà condannata.