Il santo di oggi, 11 febbraio: Beata Vergine Maria di Lourdes

Il santo di oggi, 11 febbraio, celebrato dalla Chiesa Cattolica è la Beata Vergine Maria di Lourdes

Qual è il santo di oggi, 11 febbraio 2020? Oggi la Chiesa Cattolica ricorda la Beata Vergine Maria di Lourdes e non è un caso che la stessa Chiesa, anzi, papa Giovanni Paolo II, abbia voluto indire in questo giorno anche la Giornata Mondiale del Malato.

Il giorno scelto è quello della prima apparizione della Vergine Maria a un’umile pastorella, Bernadetta Soubirous. Era l’11 febbraio 1858, era ancora l’alba e la giovane era andata vicino alla grotta di Massabielle, vicino al torrente Gave. La Madonna le apparve vestita di bianco con un velo, una cinta azzurra in vita, i piedi nudi. Una donna bellissima, come ha sempre raccontato Bernadetta.

La storia ci racconta che nella prima apparizione la Madonna decise di insegnare a Bernadetta a fare il segno della croce e a recitare il rosario, seguendo la Beata Vergine e il suo esempio. Nella seconda apparizione, impaurita che potesse essere il diavolo travestito da donna, la giovane lanciò dell’acqua benedetta verso la Signora. E lei le sorrise.

Nella terza apparizione la Vergine le disse che sarebbe dovuta tornare altre quindici volte, dopo le quali le rivelò di essere l’Immacolata Concezione. Nel frattempo la Vergine Maria compiva miracoli in Francia e all’estero e aumentarono i devoti e i pellegrini che si recarono alla grotta. Le autorità ecclesiastiche e civili misero sotto torchio la ragazza, che risultò sempre sincera.

Nel luogo delle apparizioni venne costruita una chiesa. L’acqua che sgorga nella grotta continua a fare miracoli, guarendo molti malati. In questo giorno papa Giovanni Paolo II ha voluto istituire per questo la Giornata Mondiale del Malato.

Preghiera alla Beata Vergine di Lourdes

O Dio, che per l’Immacolata Concezione della Vergine, preparasti al tuo Figliuolo una degna abitazione, Ti supplichiamo umilmente che, celebrando l’Apparizione della Vergine, conseguiamo la salute dell’anima e del corpo.