Il Santo di oggi, 18 ottobre, è San Luca
Il Santo di oggi, venerdì 18 ottobre, è San Luca: ecco la preghiera da fare in caso di intervento chirurgico
Il Santo di oggi, 18 ottobre, è San Luca: il medico, evangelista e collaboratore di San Paolo nella vita missionaria, è uno dei quattro evangelisti che ha raccontato non solo la vita di Gesù, ma anche i primi passi della chiesa, negli Atti degli Apostoli.
San Luca è nato ad Antiochia di Siria, da genitori pagani. Studiò la scienza medica e viaggiò in Grecia e in Egitto. Esercitò la professione a Troade: incontrò l’apostolo Paolo che predicava il Vangelo e Luca decise di seguirlo, diventando il suo compagno fedele fino alla morte. Luca scrisse, mentre San Paolo era in prigione, il terzo Vangelo in greco, un Vangelo dedicato a Teofil, ma indirizzato a tutti i Cristiani e a chi con la parola di Dio voleva salvarsi.
La parabola del buon samaritano, della pecora smarrita, di Zaccheo, del figliol prodigo e molte altre ancora. San Luca è morto a 84 anni nella Bitinia. Le sue spoglie oggi si trovano a Padova, nella Basilica di Santa Giustina. Il simbolo è un toro alato.
San Luca, preghiera
Glorioso S. Luca che, per estendere a tutto il mondo sino alla fine dei secoli, a scienza divina della salute, registraste in apposito libro non solo gli insegnamenti e le gesta del nostro Signore Gesù Cristo, ma ancora i fatti più meravigliosi dei suoi Apostoli per la fondazione della Chiesa; ottenete a noi tutti la grazia di conformar sempre la nostra vita a quei santissimi documenti che per impulso particolare dello Spirito Santo, e sotto la sua dettatura, avete dato a tutti i popoli nei vostri libri divini.
Glorioso S. Luca, che per la verginità di cui faceste costantemente professione, meritaste d’avere una speciale famigliarità colla regina delle vergini, Maria Santissima, che vi erudì personalmente, non solo in ciò che riguarda la sua divina elezione in Vera Madre di Dio, ma ancora in tutti i misteri dell’incarnazione del Verbo, dei suoi primi passi nel mondo, e della privata sua vita; ottenete a noi tutti la grazia di amar anche noi costantemente la bella virtù della purità, per meritarci noi pure quei favori che agli imitatori fedeli delle sue virtù dispensa sempre generosissima la comune avvocata e madre nostra Maria.
Gloria.