Il Santo di oggi: Presentazione della Beata Vergine Maria
Il Santo di oggi, giovedì 21 novembre 2019: Presentazione della Beata Vergine Maria, ecco cosa dobbiamo sapere
Il Santo di oggi, giovedì 21 novembre 2019, è la Presentazione della Beata Vergine Maria. Scopriamo insieme cosa significa questa evento della memoria liturgica che viene ricordato oggi dalla Chiesa Cattolica e dedicata alla Madonna, la madre di Gesù.
La Presentazione della Beata Vergine Maria, celebrata dalla Chiesa Cattolica, ma anche dalla Chiesa Ortodossa, racconta l’ingresso della Vergine Maria nel Tempo di Gerusalemme. La celebrazione viene festeggiata grazie a un racconto di Giacomo che ritroviamo in uno dei vangeli ritenuti apocrifi.
Nelle rappresentazioni iconografiche si vede Maria che entra nel Tempio, accompagnata da un corteo di vergini che portano delle lanterne. A tre anni non mostra paura, ma va con sicurezza verso il sacerdote senza voltarsi mai indietro, mentre sale i tre gradini, fermandosi in quello più alto. Tanti simboli che parlano di lei come la madre del figlio di Dio, sicura dei sì detti al Signore e già santa.
Cos’è la Presentazione della Beata Vergine Maria
Quando aveva solo tre anni, Maria venne portata al Tempio dai suoi genitori, Anna e Gioacchino, per essere presentata ai sacerdoti e consacrata a Dio. I genitori volevano ringraziare il Signore per quel dono sacro. Ad accogliere Maria al Tempio è il sacerdote Zaccaria, padre di Giovanni il Battista.
La data del 21 novembre non è stata scelta a casa, ma è quella della consacrazione della Basilica di Santa Maria Nuova nella città di Gerusalemme. San Giovanni Paolo II ha deciso di dedicare questa giornata a tutte le donne religiose del mondo. Infatti pochi anni dopo la presentazione, Maria cominciò a far parte della vita religiosa al tempio, fino all’incontro con Giuseppe, suo futuro marito e padre putativo di Gesù.
La presentazione della madre di Dio viene celebrata dall’undicesimo secolo. Si ricorda il primo dei sì che la Vergine Maria rispose alle diverse chiamate del Signore.