Incidente ferroviario tra un treno merci e uno passeggeri, il bilancio è drammatico: dove e cosa è successo

Nel primo pomeriggio di oggi 11 luglio due treni si sono scontrati all'altezza di Parma. L'incidente ha provato alcuni feriti fra cui uno dei due macchinisti, una donna ed un bambino

Si è verificato nel pomeriggio di oggi, giovedì 11 luglio intorno alle 16, un incidente ferroviario a Parma, all’altezza di via Toscana, sulla tratta Piacenza-Bologna. Ad essere rimasti coinvolti nello scontro un treno merci che in quel momento era diretto verso Reggio Emilia ed un treno passeggeri regionale, destinato invece alla stazione di Parma.

Incidente ferroviario
Scontro fra due treni a Parma

I due treni si sono scontrati tra loro provocando un boato fortissimo. Dalle prime notizie trapelate, l’incidente ferroviario avrebbe provocato il ferimento di tre persone: il macchinista che era alla guida del convoglio merci deragliato, una donna ed un bambino. Questi ultime due persone, stando ad alcune informazioni, sarebbero rimasti ferite in quanto colpite dai sassi della massicciata mentre stavano percorrendo la strada che costeggia i binari. Fortunatamente, le condizioni dei feriti non sarebbero gravi.

Risultano invece gravemente danneggiate le infrastrutture situate intorno alla zona interessata dall’incidente. A determinare tali ingenti danni è stata infatti l’invasione della carreggiata da parte del carico del treno merci. Diversi i pali divelti e le auto danneggiate colpite dai sassi.

I soccorsi e l’interruzione della circolazione ferroviaria

L’incidente ferroviario che ha avuto luogo nel primo pomeriggio di oggi a Parma ha richiesto l’immediato e tempestivo intervento della macchina dei soccorsi. Sul luogo sono infatti intervenuti prontamente polizia, carabinieri, gli agenti del 118 con una squadra di vigili del fuoco.

Sul posto presente anche il sindaco della città di Parma, Michele Guerra che ha raccontato con le seguenti parole quanto accaduto:

“Pochi minuti fa nella zona di via Toscana ha sviato una carrozza di coda di un treno merci di una compagnia estera. Siamo immediatamente arrivati sul posto, non c’è dispersione di merci pericolose, ma l’incidente ha fatto schizzare moltissime pietre dalla massicciata ferroviaria che ora occupano tutta la strada e i danni sono ingenti”.

Ha concluso infine dicendo:

“Al momento, solo tre persone coinvolte hanno riportato contusioni di lieve entità, ma occorrerà monitorare la situazione. La prima impressione, da qui, è che si debba davvero ringraziare che non sia successo nulla di molto più grave”.

Da quanto si apprende sul sito di Trenitalia, la circolazione è sospesa dalle 16,30 tra Reggio Emilia e Parma per un inconveniente sulla linea. È possibile che i treni Alta Velocità possano subire alcune variazioni, mentre per quanto riguarda i treni Intercity e Regionali potrebbero subire limitazioni di percorso, cancellazioni e registrare ritardi.