Incidente stradale, morto sul colpo un ragazzo di 17 anni: non aveva la patente. Dove e cos’è successo
Rimane ancora da chiarire come il ragazzo 17enne potesse essere alla guida dell'auto senza aver conseguito la patente.
Un weekend che non smette di dare bruttissime notizie dalle strade italiane. Un’ennesima tragedia si è consumata dopo un incidente che ha coinvolto un ragazzo, a quanto pare, alla guida di un’auto ma ancora minorenne. Un dramma che deve ancora essere del tutto chiarito e per cui le informazioni sono ancora abbastanza scarse.
Il ragazzo di 17 anni, dalle prime indiscrezioni, pare, guidava senza patente. Il giovane ha tragicamente perso la vita nella notte tra sabato e domenica colpendo violentemente un albero alla guida di una Fiat Punto. Fortunatamente, non sono stati coinvolti altri veicoli.
Il dramma avvenuto la scorsa notte in questo incidente stradale ha avuto luogo nella periferia di Foggia. Il giovane ha perso il controllo della Fiat Punto che stava conducendo, uscendo di strada e finendo contro un albero per cause ancora da determinare.
Sul luogo dell’incidente sono subito intervenuti i vigili del fuoco, i soccorritori del 118 e gli agenti della polizia locale. Le autorità stanno attualmente conducendo indagini approfondite, analizzando anche le riprese delle telecamere di sorveglianza per ricostruire con esattezza la dinamica dell’accaduto. Rimane ancora da chiarire come il 17enne potesse essere alla guida dell’auto senza aver conseguito la patente. Potrebbe trattarsi di un’auto ottenuta senza autorizzazione dei genitori, prestata da un’amico o anche ottenuta con la forza. Tutto oggetto delle indagini che stanno conducendo i carabinieri foggiani.
Sulla dinamica dell’incidente potrebbe non essere la poca esperienza del giovane la causa. Il ragazzo potrebbe aver già guidato l’auto in passato, rimanendo impunito, riuscendo a condurre irresponsabilmente il veicolo, evidentemente non suo.
Gli incidenti stradali in Italia sono spesso causati da una combinazione di fattori. Tra i più comuni vi sono la distrazione al volante, spesso legata all’uso di smartphone, l’eccesso di velocità e la guida sotto l’influenza di alcol o droghe. Il mancato rispetto delle precedenze e delle distanze di sicurezza contribuisce significativamente, di solito, agli incidenti. Le condizioni stradali, inoltre, come la scarsa manutenzione delle infrastrutture e l’illuminazione presente possono aggravare ulteriormente la situazione.