La Casa dei libri senza prezzo di Roma
La Casa dei libri senza prezzo di Roma è un luogo speciale dove si comprano libri lasciando un'offerta a propria discrezione
A Roma esiste un posto magico, dove sono in vendita i libri. Ma libri speciali, perché non hanno un prezzo. La Casa dei libri senza prezzo ha delle regole particolari per la vendita dei suoi tomi. Si va a offerta: quanto sei disposto a pagare per la cultura?
I libri, nella casa dei libri senza prezzo, come suggerisce il nome, non hanno un prezzo di vendita. Per promuovere la lettura e la cultura, si possono prendere i libri e pagarli a un prezzo simbolico. Secondo le proprie disponibilità o secondo quanto si pensa di poter spendere per portarsi a casa il libro che si è scelto.
L’idea è dell’associazione di volontari del “Ri-Ciclo del libro”, che ha come obiettivo proprio quello di promuovere il libero accesso alla cultura. Il cliente decide quanto può o vuole dare per i libri che sono in vendita nella libreria. Spesso, infatti, non si leggono libri perché i prezzi delle nuove edizioni sono troppo alti. E questo è un gran peccato.
Ognuno è libero di lasciare quanto vuole. Si parte da un euro e si possono fare offerte libere di qualsiasi cifra. Annalisa Schiavone, socia fondatrice di Book-Cycle,, spiega: “L’idea è semplice, accogliamo vecchi libri e li destiniamo ad una nuova vita affinché possano essere ancora letti e amati da altre persone”.
Così si riciclano vecchi libri (che arrivano da privati o da biblioteche) e si promuove la lettura. Anche perché i libri che la libreria riceve in eccesso (doppioni, ad esempio) vengono nuovamente donati ad altri enti o associazioni.
La casa dei libri senza prezzo, dove si trova
La Casa dei libri senza prezzo si trova a Roma, in via Ciro da Urbino 17 zona Torpignattara. Fa parte del progetto Book-Cycle, che ha sede, invece, in via dei Marsi 77 nel quartiere di San Lorenzo. È aperta ogni martedì dalle 11.30 alle 18.30.