“La corrente li ha portati via” Emergenza maltempo in Italia, è allerta rossa, tre ragazzi dispersi: dove e cosa sta succedendo
A causa del forte maltempo tre ragazzi risultano dispersi. Hanno lanciato l'allarme da un isolotto dove erano rimasti, circondati da acqua e forte corrente
Non si fermano le ricerche dei tre ragazzi che risultano dispersi in Friuli a causa del maltempo. Una notizia che ha scosso molto la comunità locale, per la drammaticità del racconto fatto dai media locali. I tre giovanissimi sono rimasti intrappolati su un isolotto, mentre intorno a loro l’acqua continuava a salire. La corrente li ha trascinati via tutti insieme.
Il dramma si è consumato nel primo pomeriggio di venerdì 31 maggio 2024. Il maltempo, annunciato anche da un’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile, ha provocato molti danni a cose e persone.
Purtroppo si segnalano anche due ragazze e un ragazzo che sono stati portati via dalla corrente, durante la piena del fiume Natisone. Si trovavano nel Comune di Premariacco, in provincia di Udine, la piena del fiume li ha sorpresi.
Secondo quanto riferito dalla stampa locale, i tre erano insieme. Capendo la situazione di pericolo, avevano chiamato i soccorsi con il telefono per lanciare l’allarme. Si trovavano su un isolotto, mentre intorno l’acqua saliva velocemente per le piogge torrenziali degli ultimi giorni.
I soccorritori hanno presto raggiunto il luogo indicato, ma non hanno trovato le persone che avevano lanciato la richiesta di soccorso. I vigili del fuoco hanno, allora, iniziato a perlustrare la zona. Hanno visto i tre dispersi, ma non sono riusciti a portarli in salvo.
I ragazzi dispersi in Friuli per il maltempo cercavano di aiutarsi a vicenda
I vigili del fuoco hanno detto che i tre si stringevano forte per resistere alla forte corrente. Hanno cercato di avvicinarsi con una gru, lanciando una corda, ma non li hanno agganciati in tempo. La corrente li ha trascinati via e i soccorritori hanno perso le loro tracce.
Le squadre di ricerca continuano senza sosta a cercare di individuare i tre giovani, mentre i Carabinieri stanno cercando di risalire alle loro generalità. Potrebbero essere arrivati lì per godersi la natura e aver raggiunto l’isolotto a piedi, mentre l’acqua era ancora bassa. Nella zona gli agenti hanno trovato un’auto con targa romena, ma potrebbe essere di chiunque. Il sindaco ha lanciato l’allarme: “Una preghiera per loro, esiste anche un filmato che strappa il cuore“.