“L’ha notato mia sorella, a me dava solo un po’ di prurito, ma poi..” 20 enne viva per miracolo: ora vuole avvertire tutti
La giovane ha sottovalutato i rischi associati all'esposizione ai raggi solari. A soli 20 anni di età ha ricevuto una diagnosi spaventosa.
Prevenzione, non smetteremo mai di sottolinearlo: è importante non sottovalutare nulla e tenersi almeno un po’ del proprio tempo per dedicarsi a se stessi e ai controlli che possiamo fare per la nostra salute. Talvolta, anche una apparente piccolezza può trasformarsi in un brutto problema. Questa è la storia di Teisha, una giovane donna che amava stare al sole, come tantissime ragazze come lei. Trascorreva le giornate calde stesa sull’asciugamano in riva al mare o a bordo piscina, tutto per l’abbronzatura.
La giovane ha sottovalutato i rischi associati all’esposizione ai raggi solari. A soli 20 anni di età ha ricevuto una diagnosi spaventosa: un melanoma al terzo stadio. All’inizio aveva pensato che bastasse “tagliarlo via”, ma la realtà era ben diversa. “Mia sorella maggiore, Georgia, ha notato una sorta di lentiggine, un neo scuro e leggermente rialzato sulla mia schiena. Aveva iniziato a prudere e quando lo grattavo sanguinava”, racconta Teisha.
Secondo quanto riportato dal ‘Daily Mail’, Teisha si è quindi recata da un professionista per una visita medica. La giovane ricorda come all’appuntamento dal medico avesse un “atteggiamento spensierato”. Il medico, appena visto il neo, ha dato la mazzata: “Al 99% è un melanoma”. Dopo questa osservazione del medico, però, la 20enne non aveva ancora compreso appieno la gravità della situazione in cui si trovava.
La famiglia non era dello stesso avviso, non era tranquilla come lei. Il padre, preoccupato, è immediatamente tornato dal medico per chiedere maggiori dettagli. Il neo doveva essere rimosso chirurgicamente e questa operazione doveva arrivare il prima possibile. Due giorni dopo, è stata effettuata la biopsia e Teisha è stata indirizzata a un oncologo dell’ospedale Royal Prince Alfred. Solo allora la gravità è staga compresa appieno dalla giovane. Racconta la 20enne, a proposito di quei giorni:
È stato un percorso lungo e mio padre era molto ansioso. Avevamo trascorso molto tempo al Royal Prince Alfred a causa di un grave incidente accaduto qualche anno prima, quindi tornare lì ha risvegliato brutti ricordi.
La biopsia ha confermato che si trattava anche di tumore aggressivo, capace di diffondersi sotto la pelle. Non serviva solo rimuovere il neo, ma anche l’area circostante. Teisha ha dovuto sottoporsi a una scansione per verificare la presenza di cellule tumorali in altre zone del corpo. Si doveva verificare la presenza di eventuali metastasi. Purtroppo, il tumore si era esteso ai linfonodi sotto le braccia, ed è stato necessario operare per rimuoverne ben 11. “È stato probabilmente l’intervento più complicato”, ricorda la giovane.
Dopo l’operazione, Teisha ha iniziato un ciclo di chemioterapia che è durato 18 mesi e ha avuto l’esito sperato: ora è in salute e deve sottoporsi a visite e controlli regolari per verificare che il tumore non ritorni. Adesso la 20enne guarda la vita in modo diverso e utilizza sempre la protezione solare prima di uscire. “Non abbronzatevi sotto il sole, non ne vale la pena”, avverte Teisha. Come potrebbe dire il contrario.