L’Italia piange una delle donne di maggior successo e che hanno portato innovazioni rivoluzionarie: Laura aveva solo 57 anni
Addio a Laura Gillio Meina, una delle donne più influenti e di maggior successo in Italia: aveva 57 anni
Si è spenta all’età di 57 anni una delle donne di maggior successo in Italia, il cui operato nel campo dell’ingegneria biomedica l’ha portata ad entrare nella lista delle top 100 donne più influenti stilata da Forbes Italia. Laura Gillio Melina si è arresa ad una malattia che non le ha lasciato scampo. Ha lasciato il marito e le due figlie.
Nata ad Ivrea 57 anni fa, Laura Gillio Melina ha prima conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano, per poi specializzarsi nel campo della biomedica, in cui è diventata negli anni uno dei massimi esponenti a livello nazionale e non.
Attualmente era vicepresidente di Confindustria Dispositivi Medici, ma al contempo ricopriva anche un incarico di vertice nella multinazionale Boston Scientific Italia, quello di Interventional Cardiology and Structural Heart Business Unit Director Southern Europe. Nel 2019, a coronamento di una carriera straordinaria, piena di successi, la rivista Forbes Italia l’aveva inserita nella lista delle 100 donne di maggior successo e più influenti del paese, al fianco di personalità di spicco dello sport e della scienza come ad esempio Samantha Cristoforetti e Tania Cagnotto. Proprio Confindustria, in un toccante comunicato di cordoglio diramato dopo la sua morte, ha menzionato alcune delle sue opere che hanno cambiato la vita di molti pazienti:
Fra le innovazioni tecnologiche più rilevanti che Laura Gillio Meina aveva introdotto in Italia, Spagna e Portogallo, basti ricordare Watchman, il dispositivo per la chiusura dell’auricola sinistra del cuore, riconosciuto dalla comunità medica come una delle soluzioni terapeutiche più innovative per la prevenzione dell’ictus; oppure Synerg, stent coronarico con polimero riassorbibile a rilascio di Everolimus, evoluzione dei dispositivi tradizionali.
Lascia il marito Fabio, le figlie Martina e Maddalena e la mamma Silvana. Il funerale è stato celebrato lo scorso 27 luglio nella chiesa di Torre Balfredo.