Lutto nel mondo del calcio: stroncato da un tumore a soli 22 anni

Willy Braciano Ta Bi, giovane promessa del calcio europeo, è morto a causa di un tumore al fegato

Giornate tristissime per il calcio italiano. Nella mattinata di ieri, martedì 23 febbraio 2021, si è spento la giovane promessa Willy Braciano Ta Bi. Il giovane di origini ivoriane di soli 22 anni, ha perso la vita dopo aver lottato per anni contro una grave forma tumorale al fegato. Aveva vestito le maglie delle giovanili dell’Atalanta e del Pescara.

Calcio in lutto: è morto Willy Braciano Ta Bi

L’Atalanta è nota per essere la società italiana di calcio con il settore giovanile più all’avanguardia del nostro paese. Da quella scuola, infatti, sono usciti decine e decine di calciatori diventati poi professionisti vincenti. Sembrava poter percorrere quella strada anche il giovane della Costa D’Avorio, ma la vita ha avuto per lui un destino tremendamente più tragico.

Qualche anno fa, la scoperta di soffrire di essere affetto da un tumore al fegato. Da lì è partito un calvario dal quale non è più uscito. A ricordarlo, con parole cariche di tristezza, è arrivato un post sulla pagina ufficiale Twitter della società bergamasca.

Credit: Atalanta B.C. – Twitter

Partecipiamo con profonda commozione al dolore dei familiari per la prematura scomparsa di Willy Braciano Ta Bi. Campione d’Italia Primavera nel 2019, ha visto il suo sogno interrompersi troppo presto… Ciao Willy, riposa in pace.

Molto commovente anche il post con cui lo ha salutato il Pescara. Con la squadra abruzzese, il giovane talento ha giocato per i suoi ultimi mesi, prima di arrendersi alla terribile malattia che lo ha colpito.

https://www.facebook.com/PescaraCalcio36/posts/4026999110721274
Credit: Pescara Calcio – Facebook

Con noi pochi mesi, in cui siamo rimasti profondamente legati a questo ragazzone che si faceva apprezzare dentro e fuori dal campo. Ciao Willy Braciano Ta Bi, venuto a mancare questa mattina dopo una lunga malattia. Aveva solo 21 anni.

Willy Braciano Ta Bi e la vittoria del campionato Primavera

Calcio in lutto: è morto Willy Braciano Ta Bi

Il 2019 è stato, per Willy, l’anno della consacrazione e che ha fatto sperare tutti di vederlo giocare sui più grandi campi da calcio del mondo. Con la maglia della squadra Primavera atalantina, infatti, si è reso protagonista di una stagione straordinaria.

Calcio in lutto: è morto Willy Braciano Ta Bi

Grazie alle sue splendide performance e a tre reti, Willy e i suoi compagni nerazzurri si sono aggiudicati il campionato nazionale, battendo in finale addirittura l’Inter.

La notizia della sua prematura dipartita, insieme a quella della morte di Fausto Gresini, ha gettato nello sconforto l’intero mondo dello sport nazionale.