Maltempo, allerta gialla della Protezione Civile per pioggia e temporali in Centro Italia
Maltempo, la Protezione Civile ha diramato l'allerta gialla della per pioggia e temporali in Centro Italia; ecco l'elenco delle regioni interessate
Maltempo in arrivo sulla nostra penisola: la protezione civile ha diramato l’allerta gialla giovedì 31 ottobre in alcune regioni centrali e si aspetta un drastico calo delle temperature con un sensibile peggioramento delle condizioni meteo nelle giornate successive.
Freddo e pioggia in arrivo sull’Italia: la nostra penisola sarà flagellata da un’ondata di aria fredda che sta scendendo dai paesi scandinavi e si dirige verso il Mar Mediterraneo. Per il Ponte di Ognissanti è previsto, dunque, un notevole calo delle temperature e un peggioramento delle condizioni atmosferiche.
Le zone interessate dal maltempo sono quelle centrali dove la Protezione Civile ha già diramato l’allerta gialla per il giorno 31 ottobre 2019. Si tratta di 4 regioni: Umbria, Abruzzo, Lazio e Toscana (solo una parte). In queste zone sono attesi forti temporali, grandinate e nubifragi che porteranno a un notevole innalzamento dei corsi d’acqua.
Potrebbero verificarsi degli allagamenti o frane e la la popolazione viene invitata a rimanere a casa se possibile. Piogge e temporali anche nelle regioni del basso Tirreno. In alcuni comuni i sindaci stanno valutando la chiusura delle scuole ma non ci sono ancora notizie certe.
Migliora la situazione sul basso adriatico al Nordest e sulla Sicilia. Il maltempo potrebbe prolungarsi anche nel fine settimana. Sull’Italia ci sarà un vortice di bassa pressione e sono previste 2 perturbazioni provenienti dal Nord Europa nei giorni 2 e 3 novembre.
Torneremo con aggiornamenti.