Maltempo, allerta meteo: temporali e grandine
Nelle prossime ore, sulle regioni del Nord e del Sud, si abbatterà un forte maltempo con temporali, vento forte e grandine.
Maltempo, allerta meteo: temporali e grandine. Ecco le regioni più a rischio domani.
Nelle prossime ore, sulle regioni del Nord e del Sud, si abbatterà un forte maltempo con pioggia, temporali, vento forte e grandine.
Dopo il maltempo che si è abbattuto in Liguria, la protezione civile ha diramato un comunicato che riguarda la giornata di domani 16 ottobre. È allerta meteo gialla in 5 regioni, l’ allerta arancione per rischio idrogeologico in Lombardia, Laghi e Prealpi Varesine.
Vediamo nei dettagli cosa ci aspetta domani.
In queste ultime ore il maltempo sta colpendo l’ Italia Nord Occidentale mettendo in ginocchio soprattutto la Liguria, in particolare Genova.
Nella giornata di domani il maltempo si abbatterà su alcune regioni del Nord e del Sud, infatti sono previsti dei temporali accompagnati da forti grandinate e venti sui territori del Nord Est, su buona parte della Campania, della Sicilia e della Calabria tanto che la protezione civile ha emesso un avviso di allerta arancione per rischio idrogeologico in Lombardia, Laghi e Prealpi Varesine ed ha diramato l’allerta gialla su 5 regioni che sono a rischio rovesci.
Nel Centro Italia, invece, la situazione sarà stabile. Molte zone saranno soleggiate e ci sarà giusto qualche annuvolamento lungo l’ Adriatico, ma le temperature scenderanno ulteriormente.
Vista la previsione dei temporali, dei venti e delle grandinate, la protezione civile ha fatto sapere che nella giornata di domani, mercoledì 16 ottobre, c’è l’ allerta gialla che indica un’ ordinaria criticità in 5 regioni che sono il Veneto e la Lombardia, la Campania, la Sicilia e la Calabria.
È prevista pioggia abbondante soprattutto nella parte meridionale. L’ allerta arancione invece riguarda, come già spiegato, le zone della Lombardia, Laghi e Prealpi Varesine.
Questa allerta, ha spiegato la protezione civile, serve ad avvisare che potrebbero manifestarsi delle situazioni di pericolo con nubifragi e bombe d’acqua.